rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma 29 nuovi contagiati: 4463 gli attuali casi positivi nel Lazio. Controllate 482 Rsa

I nuovi dati delle Asl. Sulle case di ripose continuano sopralluoghi e controlli a tappeto con le Usca, le unità mobili attivate nei giorni scorsi dalla regione

Ancora 80 i nuovi positivi al coronavirus nella regione Lazio. Si conferma per il quarto giorno consecutivo l'aumento sotto i cento contagi con il dato, proveniente dall'ultimo bollettino delle Asl emanato in queste ore, uguale a quello di ieri. Cambia la distribuzione. Scendono infatti i casi di Roma città, 29 contro i 46 di ieri, e aumentano leggermente quelli in provincia, 32 contro i 26 di ieri. 

Il numero più alto si registra sul territorio della Asl Roma 6, 20 in totale nelle ultime 24 ore, e quattro morti, provenienti dalle Rsa San Raffaele di Montecompatri e Rocca di Papa. Sulle case di ripose continuano sopralluoghi e controlli a tappeto con le Usca, le unità mobili attivate nei giorni scorsi dalla regione Lazio, attive a Campagnano, Santa Marinella e Civitavecchia. 

Intanto è notizia di oggi la guarigione del poliziotto del Commissariato di Spinaceto. Sarà dimesso in giornata, come annunciato dall'ospedale Spallanzani nel bollettino di oggi, mercoledì 22 aprile: "I pazienti Covid-19 positivi, nella nostra struttura, sono 125 e di questi 20 necessitano del supporto ospedaliero. Oggi dimetteremo l'agente residente a Torvaianica", mentre in totale sono 336 i pazienti dimessi da inizio epidemia.

5975 casi da inizio epidemia nel Lazio

Sono 4463 gli attuali casi positivi nella Regione Lazio, di questi 2892 sono in isolamento domiciliare, 1384 ricoverati non in terapia intensiva e 187 sono ricoverati in terapia intensiva. 370 sono i pazienti deceduti e 1142 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 5975 casi.

Il commento dell'assessore D'Amato

Questo il commento dell'assessore alla sanità Alessio D'Amato: “Oggi registriamo un dato di 80 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,3%. Dobbiamo proseguire e stabilizzare questa discesa. Il tasso di replicazione del virus è a 0.58. Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (18.381) e coloro che sono entrati in sorveglianza (10.887) più di 8 mila unità". E sulle Rsa: "Aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 482 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Nella RSA COVID di Genzano si sta attivando servizio di videochiamate con i parenti grazie ad una donazione da parte di Huawei".

I dati Asl del 22 aprile a Roma e nel Lazio

Asl Roma 1: 14 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 72 anni con precedenti patologie. 97 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Da domani verrà raddoppiata l’attività dei tamponi drive in per persone in isolamento domiciliare convocate dalla asl 

Asl Roma 2: 6 nuovi casi positivi. 12 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 3: 9 nuovi casi positivi, di cui 2 in isolamento domiciliare. 22 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si stanno eseguendo controlli sulla RSA Villa Carla

Asl Roma 4: 2 nuovi casi positivi. 101 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Proseguono i lavori delle Usca-r per i controlli nelle case di riposo e RSA del territorio di Campagnano, Santa Marinella e Civitavecchia

Asl Roma 5: 10 nuovi casi positivi. 69 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo e RSA del territorio 

Asl Roma 6: 20 nuovi casi positivi. 4 decessi: un uomo di 76 anni al Regina Apostolorum proveniente da RSA San Raffaele di Montecompatri, una donna di 75 anni oncologica, un uomo di 79 anni oncologico e una donna di 87 anni al Regina Apostolorum proveniente dalla RSA San Raffaele Rocca di Papa, tutti con gravi patologie pregresse. 60 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo e RSA del territorio

Asl Viterbo: 7 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 72 anni con patologie pregresse. 26 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo e RSA del territorio: alle RSA di Acquapendente e di Nepi tutti i tamponi eseguiti sono negativi. All’Ospedale di Tarquinia sospensione attività per sanificazione a causa di 7 casi positivi: si sta procedendo con i tamponi a tutto il personale e ai pazienti

Asl Rieti: 2 nuovi casi positivi. 0 decessi 14 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo e RSA del territorio.

Asl Latina: 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 187 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo e RSA del territorio 

Asl Frosinone: 9 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 64 anni. 36 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Durante i controlli è stata individuata una terza casa di riposo abusiva a Fiuggi all’interno di un Hotel. Richiesto al Sindaco di Fiuggi di emettere un’ordinanza urgente nei confronti dei legali rappresentanti della struttura e assicurare il trasferimento degli ospiti presso strutture idonee. Informata la Questura di Frosinone.

Coronavirus, consegnati 210 ventilatori polmonari in 30 strutture del Lazio

Casi Covid nella Rsa di Rocca di Papa 

Nel frattempo aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 472 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. A preoccupare è il caso della clinica San Raffaele di Rocca di Papa. 

"La San Raffaele di Rocca di Papa deve adempiere alle prescrizioni date dalla Asl per la sicurezza degli ospiti e dei pazienti. - comunica in una nota la Direzione della Asl Roma 6. - La struttura tra l'altro è accreditata per 95 posti di lungodegenza, dove è scoppiato il focolaio, che è un setting assistenziale di natura ospedaliera le cui indicazioni circa il contenimento del virus sono state emanate sin dal 24 di gennaio".  

"Nessuna giustificazione né tanto meno sono accoglibili richieste di modificare i verbali. Una richiesta questa assolutamente anomala in quanto i verbali sono stati redatti all'interno di un percorso di audit e trasferiti alle autorità competenti. L'unica cosa che deve fare questa struttura è rispettare le prescrizioni date per la tutela dei pazienti e per il contrasto al COVID-19. I trasferimenti di persone che hanno bisogno di cure ospedaliere sono stati fatti e si continuerà a farli secondo le indicazioni dei clinici della Asl. Oggi il tema è garantire la sicurezza".

Botta e risposta Rsa Rocca di Papa e Regione sui tamponi

Coronavirus: il 24% dei casi è ricoverato in una struttura sanitaria

Dei casi finora confermati il 24% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 48% è in isolamento domiciliare e il 3% è in terapia intensiva. I guariti sono il 19%. L'età media dei casi positivi è 58 anni. Il 52% dei casi accertati è di sesso femminile e il 48% è di sesso maschile.

I casi positivi sono così distribuiti: il 35,2% è residente a Roma città, il 33,2% nella Provincia di Roma, il 9,6% a Frosinone, il 5% a Rieti, il 6,5% a Viterbo e l'8,4% a Latina. Il 2,2% proviene da fuori Regione.

Coronavirus: 5985 casi nel Lazio

Sono 4402 gli attuali casi positivi nella Regione Lazio secondo i dati del 21 aprile. Di cui 2792 sono in isolamento domiciliare, 1380 ricoverati non in terapia intensiva e 184 ricoverati in terapia intensiva. 363 sono i pazienti deceduti e 1130 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 5985 casi.

Bambin Gesù: undicenne trasferita in terapia intensiva

Coronavirus Roma: le altre notizie di oggi

A Campagnano 76 positivi: nella zona rossa riaprono le cartolibrerie

Kasia Smutniak 'campagnanese' in zona rossa: “Usiamo senso di comunità”

I medici di Roma puntano alla fase 2

Il Comune distribuisce buoni spesa ma nei campi rom è allarme

Nidi in convenzione, il Campidoglio chiede aiuto al governo

Ipotesi false cremazioni ai tempi del coronavirus

La Roma della case vacanze messa ko dal Coronavirus

La fase due è ancora piena di incognite

Sono 21 i positivi al Covid 19 ancora presenti a Villa Fulvia

Genzano: l'infiorata 2020 non si farà  

Garbatella, nel CTO è entrato in funzione un Pronto soccorso ortopedico 

Raggi lavora alla Fase 2: spazio a bici e monopattini  

La vittoria sul covid di una famiglia all'Alessandrino  

Serena, anestesista in corsia con il 10 di Totti sulla tuta 

Vaccino influenzale obbligatorio 

Ostia: l'estate dopo il coronavirus  

Supermercati chiusi il 25 aprile e 1 maggio a Roma e nel Lazio  

Articolo aggiornato alle 18.15 del 22 aprile
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 29 nuovi contagiati: 4463 gli attuali casi positivi nel Lazio. Controllate 482 Rsa

RomaToday è in caricamento