rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma 119 nuovi casi positivi. Eseguiti in totale 24mila tamponi negli aeroporti

Si registrano ancora diversi contagi "da rientro", quindi di persone provenienti da Paesi stranieri o da altre regioni. Positivo uno studente al liceo Righi

Su quasi 10 mila tamponi effettuati, oggi nel Lazio si registrano 165 casi positivi al Coronavirus. Di questi 119 sono a Roma, 28 nella provincia. Sono gli ultimi dati aggiornati sull'andamento del contagio, resi noti dalle Asl. Si registrano ancora diversi contagi "da rientro", quindi di persone provenienti da Paesi stranieri o ancora con link dalla Sardegna. Prosegue infatti l'attività di testing negli aeroporti dove dal 16 agosto sono stati eseguiti 24200 tamponi rapidi. Il 55,2% dei testati è risultato residente nel Lazio, il 19,3% all'estero, il 25,4% in altre regioni. Ma ecco di seguito i numeri del contagio, territorio per territorio. 

I casi a Roma al 20 settembre

Nella Asl Roma 1 sono 46 i casi nelle ultime 24h e di questi cinque sono casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, uno dall’Austria e uno dalla Romania. Quindici sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 69 i casi nelle ultime 24h e tra questi diciassette i casi di rientro, uno dall’India, uno dalla Romania, due dall’Ecuador e tredici con link alla comunità del Perù. Quindici sono contatti di casi già noti e isolati. Un caso individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 4 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato al test sierologico. 

I casi nella provincia

Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 15 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Sicilia, sette sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dall’Umbria e due i contatti di casi già noti e isolati. 

I casi nel resto del Lazio

Nelle province si registrano 18 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono sette i casi e si tratta un caso con link dalla Sardegna e due contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano tre casi e di questi due sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano cinque casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano tre casi e sono due casi di rientro uno con link dalla Sardegna e uno dall’Austria. Un caso è un contatto di un caso già noto e isolato. 

Il bollettino dello Spallanzani

Sono invece 99 i pazienti positivi al coronavirus ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma, 12 in terapia intensiva. 696 invece in totale i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali. È il bollettino medico emesso oggi, domenica 20 settembre, dall'istituto ospedaliero di via Portuense. 

Studenti positivi al liceo Righi e all'istituto De Merode 

Mentre è risultato positivo al coronavirus uno studente del liceo scientifico Augusto Righi di Roma. Con il supporto della Asl Roma 1 sono scattate immediatamente in queste ore le procedure previste dal protocollo, a partire dalla messa in quarantena della classe del ragazzo. A comunicarlo, con un post sul sito dell'istituto è la dirigenze scolastica, Monica Galloni.

Altro caso di studente positivo nei giorni scorso all'istituto scolastico De Merode di piazza Spagna. Il plesso resterà chiuso fino al 1 ottobre, per la parte dei licei. Non per decisione della Asl però. Essendo circoscritti i contatti alla classe del ragazzo e ai rapporti più stretti, non era stata data nessuna indicazione di chiusura dell’intero istituto. La decisione è stata presa per precauzione ulteriore dal dirigente scolastico. 

Task force sulle scuole 

"Su quasi 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 181 casi di questi 131 sono a Roma e due decessi - il commento dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato - il valore RT è a 0.54 e una valutazione di bassa diffusione. Oggi incontro in Regione con il prof. Crisanti per istituire una task force sulle scuole". 

Al via la nuova RSA pubblica di Zagarolo

La Asl Roma 5 ha ricevuto dalla Regione Lazio il mandato a completare le ultime modifiche sugli aspetti organizzativi e pertanto dal 1° di ottobre aprirà la nuova RSA pubblica di Zagarolo. Dopo le RSA di Genzano e quella di Albano anche a Zagarolo apre i battenti una importante struttura pubblica presso l’ex presidio ospedaliero San Giovanni Battista.

"Una inaugurazione strategica che ci permette di potenziare l’offerta assistenziale territoriale alla popolazione con fragilità" commenta il Direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Santonocito. La struttura è dotata di 40 posti letto (articolati in due moduli di 20 posti letto ciascuno) di proprietà dell’Azienda e realizzata su una superficie complessiva di oltre 1.000 metri quadri, distribuiti su sei piani.

"La riqualificazione del Presidio di Zagarolo e conversione in RSA si inserisce in maniera organica e strutturale nella progettualità aziendale di riorganizzazione della rete del territorio, con offerta di servizi assistenziali proattivi, volti all’assolvimento sempre più ampio dei bisogni della popolazione a livello territoriale, anche nell’ottica di incrementare il grado di appropriatezza d’uso dell’ospedale e di facilitare le sinergie di deospedalizzazione verso le postacuzie, le strutture intermedie e non ultimo il domicilio" conclude Santonocito.

+++articolo aggiornato alle ore 17.50+++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 119 nuovi casi positivi. Eseguiti in totale 24mila tamponi negli aeroporti

RomaToday è in caricamento