rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, 20 nuovi contagi tra Roma e provincia: 3786 gli attuali casi positivi nel Lazio

D'Amato: "II modello Lazio che stiamo mettendo in campo, attraverso l'integrazione dei test sierologici e i tamponi, sta funzionando"

Scende di nuovo e ancora la curva di nuovi contagiati dal coronavirus a Roma e nel Lazio. Nella Capitale, infatti, sono 10 i nuovi casi Covid-19 contro i 19 di ieri ed i 33 di domenica.

In particolare, 7 nuovi casi positivi arrivano dalla Asl Roma 1, altri tre dall'Asl Rm3 mentre nessuno dall'Asl Roma 2.

Anche la provincia della Città Eterna segna dati ottimi con 10 nuovi contagi. Nessuno, invece, a Rieti, Latina, Viterbo e Frosinone. Da segnalare anche, leggendo i dati delle Asl, il numero dei decessi: 5 anziani, tutti provenienti dalle Rsa di Montecompatri e Rocca di Papa.

Attualmente sono 3786 gli attuali casi positivi nella Regione Lazio, di cui 2588 sono in isolamento domiciliare, 1124 ricoverati non in terapia intensiva e 74 sono ricoverati in terapia intensiva. 640 sono i pazienti deceduti e 3079 le persone guarite. In totale, da inizio epidemia, sono stati esaminati 7505 casi.

Coronavirus: i dati Asl di Roma e del Lazio del 18 maggio

Asl Roma 1: 7 nuovi casi positivi. 36 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Asl Roma 2: non si registrano nuovi casi positivi. 2 decessi: un uomo di 95 anni e una donna di 89 anni, entrambi provenienti dalla RSA San Raffaele di Rocca di Papa con gravi patologie pregresse. 9 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

Asl Roma 3: 3 nuovi casi positivi. 2 decessi: un uomo di 82 anni e una donna di 94 anni, entrambi con patologie pregresse. 21 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

Asl Roma 4: 1 nuovo caso positivo. 34 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Asl Roma 5: 4 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 84 anni con patologie precedenti. 13 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
 
Asl Roma 6: 5 nuovi casi positivi. 3 decessi: 3 donne di 81, 81 proveniente dalla RSA San Raffaele di Montecompatri e 96 anni proveniente dalla RSA San Raffaele di Rocca di Papa, tutte con precedenti patologie. 53 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Asl Latina: Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 7 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

Asl Frosinone: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 6 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

Asl Rieti: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 1 persona è uscita dalla sorveglianza domiciliare.

Asl Viterbo: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 22 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

Il commento dell'assessore alla sanità del Lazio 

"Oggi registriamo un dato di 20 casi positivi nelle ultime 24h e di questi 10 a Roma. - spiega l'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato - E' il dato più basso dal 10 marzo. Nelle province zero casi e zero decessi. Il numero dei guariti nelle ultime 24h è cresciuto di 48 unità. Ora è il momento di non calare l'attenzione. I decessi sono stati 12 nelle ultime 24h, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 3.079 totali".

Il bollettino dello Spallanzani del 19 maggio

I dati di casi di coronavirus a Roma parlando chiaro: da inizio maggio, ormai la curva sembra essersi assestata. Numeri confermati anche dallo Spallanzani, come si legge nel bollettino del 19 maggio: "In questo momento sono ricoverati 102 pazienti, di cui 49 positivi al Covid-19 e 53 sottoposti a indagini; 10 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi o trasferiti presso a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 442".  

Coronavirus: il 30% dei casi sono asintomatici

"Non bisogna abbassare la guardia e mantenere tutte le misure di sicurezza - sottolinea l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato - II modello Lazio che stiamo mettendo in campo, attraverso l'integrazione dei test sierologici e i tamponi, sta funzionando, dimostrandosi m grado di scoprire anche i casi più complessi, cioè gli asintomatici".

Dei 7845 casi finora confermati nel Lazio circa il 30% sono asintomatici. Complessivamente il 16% dei positivi al coronavirus è ricoverato in una struttura sanitaria, il 39% è in isolamento domiciliare. L'età media dei casi positivi è 57 anni, con il 47% di uomini e il 53% di donne.

Studio Spallanzani su tempesta infiammatoria 

Un nuovo studio dell'Inmi Spallanzani di Roma su 48 pazienti Covid-19 fa luce "sull'eccesso di risposta infiammatoria nei malati" e dimostra come tale infiammazione sia associata ad una forte espansione di cellule soppressorie e sia correlata alla riduzione della risposta citotossica".

La ricerca è stata pubblica su 'Clinical Infectious Diseases' e porta la firma di Chiara Agrati, biologa del Laboratorio di Immunologia cellulare, e di Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani, in collaborazione con un team di esperti. 

Le altre notizie

Zelinda, la nonna di 104 anni che ha sconfitto il Covid-19

L'estate dopo il lockdown, i balneari vogliono certezze: "Apertura entro e non oltre il 29 maggio"

Fase 2 bis, il grido d'allarme del commercio romano: "Iter più semplici o più di 5mila negozi chiuderanno"

Saldi senza limiti nei negozi del Lazio: "A lavoro per moratoria sulle vendite promozionali"

Sarà un'estate senza Rock in Roma: il Coronavirus annulla tutti gli eventi live

Gli Infermieri di Famiglia e Comunità in prima linea anche in fase 2

Coronavirus, durante il lockdown romani virtuosi: cresciuta del 25% la raccolta del vetro  

Fase 2 bis: le linee guida del Governo

Riaprono Musei Capitolini e Palazzo delle Esposizioni

Fondi per il settore turistico

Fase 2: ordinanza per gli orari di apetura dei negozi 

Coronavirus e condizionatori, le regole per un uso corretto e senza rischi per la salute

Articolo aggiornato alle ore 17:47 del 19 maggio 2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 20 nuovi contagi tra Roma e provincia: 3786 gli attuali casi positivi nel Lazio

RomaToday è in caricamento