rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma 209 casi: mai così tanti. Sono 579 i nuovi contagi nel Lazio. I dati del 13 ottobre

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Come diciamo da tempo i prossimi giorni saranno fortemente impegnativi"

Mai così tanti nuovi contagi da Coronavirus a Roma e nel Lazio. Nella giornata del 13 ottobre, infatti, su 15mila tamponi effettuati si sono registrati 201 nuovi casi nella Capitale e 579 in tutta la Regione. Va ricordato, inoltre, che nel periodo dal 29 settembre al 5 ottobre, Roma ha trascorso la settimana con più nuovi positivi da inizio pandemia.

Nelle ultime 24 ore, inoltre, si registrano aumenti importanti nelle Asl di Latina e Viterbo. "Come diciamo da tempo i prossimi giorni saranno fortemente impegnativi ed è necessario il massimo rigore nel rispetto delle misure di prevenzione. Il rigore nei comportamenti è l'unica strada", ha sottolineato l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

CORONAVIRUS OGGI-3

I casi Covid a Roma del 13 ottobre

Nella Asl Roma 1 sono 75 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trentanove casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 70 e 77 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 96 i casi e si tratta di diciannove casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ventuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 53 e 79 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 30 i casi e si tratta di venti casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. 

I casi nella provincia della Capitale

Nella Asl Roma 4 sono 77 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciassette casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 5 sono 67 i casi e si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Sette i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e sono sedici i casi con link al cluster del corriere Bartolini dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 90 anni. Nella Asl Roma 6 sono 41 i casi e si tratta di trenta casi con link familiare o contatto di un caso già noto. 

193 nuovi contagi nelle altre città del Lazio

Nelle province si registrano 193 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono settantotto i nuovi casi e di questi quaranta sono con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Frosinone si registrano trentanove nuovi casi e si tratta di trentasette casi con link familiare o contatto di un caso noto e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl di Viterbo si registrano sessantanove nuovi i casi e si tratta di diciassette casi con link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione, quattro i casi individuati al test sierologico. Nella Asl di Rieti si registrano sette nuovi casi e si tratta di quattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto

20864 positivi da inizio pandemia

Nel Lazio ad oggi sono 10637 i casi positivi a Covid-19, con 896 ricoverati, a cui si aggiungono 83 pazienti in terapia intensiva. I pazienti in isolamento domiciliare sono 9658, i guariti sono 9238 e i decessi 989. Il totale dei casi esaminati è pari a 20864. 

Positivi il capo di Gabinetto di Nicola Zingaretti e una consigliera regionale del Pd

Albino Ruberti, capo di Gabinetto del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è risultato positivo al Coronavirus. È in corso la sanificazione della palazzina A della sede dell'ente in via Cristoforo Colombo. 

Regione Lazio: "Oggi ci aspettiamo aumento casi e tamponi"

"Oggi ci aspettiamo un aumento dei casi e dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Si registra un focolaio presso la sede del corriere Bartolini a Guidonia dove si registrano sedici casi di positività con link alla sede del corriere e quaranta posti in isolamento domiciliare. È in corso l'indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 5". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Allo Spallanzani 183 positivi ricoverati e finora 843 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 183 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sono 22 i pazienti che necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 843. È quanto riporta il bollettino di oggi dell'istituto.

Lazio, effettuati oltre un milione di tamponi

"La Regione Lazio ha superato la quota di un milione di tamponi eseguiti. Si sta implementando l'intera rete dei drive-in regionali su tutto il territorio fino al raddoppio delle strutture con l'obiettivo di arrivare alla quota di 20 mila tamponi al giorno. Prevediamo un aumento dei casi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Da oggi è operativo il drive-in di Albano (Asl Roma 6) destinato alle scuole e domani quello di Civita Castellana (Asl di Viterbo) - prosegue D'Amato -. Un lavoro importante e si prevede un aumento dei casi. I laboratori privati devono accelerare l'operatività sui tamponi rapidi. Finora su 94 strutture che hanno manifestato l'interesse e la dichiarazione di inizio attività, solo una decina sono operative alla tariffa concordata. Devono accelerare ed essere tutte attive. Presto si concluderà anche l'avviso per i Medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per consentire anche a loro di eseguire i tamponi rapidi".

Caso Covid tra i vigili: chiusa una casarme per sanificazione

Positivo il giocatore della Roma Diawara

"Stamattina ho effettuato il tampone di rientro dalla Nazionale, purtroppo sono risultato positivo al Covid-19" lo annuncia su Instagram Amadou Diawara, centrocampista della Roma, che in questi giorni era impegnato con la Guinea. Poi continua: "Voglio rassicurare tutte le persone che mi conoscono, per fortuna mi sento bene, ma come ovvio dovrò rispettare il periodo di quarantena. Spero di poter tornare a disposizione del mister prima possibile".

Morto il papà di Totti, era positivo a Covid-19

Lutto per Francesco Totti, questa mattina è venuto a mancare il papà Enzo all'età di 76 anni. È deceduto all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, era positivo a Covid-19.

Lazio, verifica laboratori privati per tamponi rapidi

"La situazione nei drive-in è in miglioramento. Nel fine settimana si saprà anche quanti medici di medicina generale e pediatri di libera scelta hanno risposto alla manifestazione d'interesse per effettuare i tamponi rapidi negli studi medici". Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio."In merito poi ai 65 laboratori privati che hanno dato la disponibilità a eseguire i tamponi rapidi è in corso una verifica su la loro operatività" prosegue l'Unità di Crisi regionale.

Annullata la Best Woman di atletica a Fiumicino

Annullata la 31esima edizione della Best Woman di atletica in programma a Fiumicino per il 6 dicembre 2020. L'appuntamento è rimandato al 2021. Con "rammarico e tristezza" l'Atletica Villa Guglielmi, che organizza la gara podistica nazionale di 10 chilometri dedicata alle donne, comunica che, a causa delle problematiche derivanti dal Covid-19, è costretta ad annullare la classica, che annovera tra le vincitrici atlete azzurre come Laura Fogli e internazionali.

Articolo aggiornato alle 17:17 del 13 ottobre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 209 casi: mai così tanti. Sono 579 i nuovi contagi nel Lazio. I dati del 13 ottobre

RomaToday è in caricamento