rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagi dai focolai di Garbatella e San Raffaele: 1357 gli attuali positivi nel Lazio

Un nuovo contagio al Covid19 nei Comuni della provincia romana. Nessuno dalle Asl dai capoluoghi di provincia

Quindici nuovi positivi al Coronavirus a Roma città riferibili ai focolai del palazzo occupato alla Garbatella ed all'IRCCS San Raffaele Pisana. Un nuovo positivo al Covid19 dai Comuni della provincia romana e nessuno dalle città capoluogo del Lazio. Preoccupazione al Centro Rai di Saxa Rubra, dove vengono indicati due dei 15 nuovi positivi al Sars-cov-2. E' quanto emerge dai dati resi noti dalla Regione Lazio alla giornata di sabato 13 giugno. 

Record di guariti da un lato e due focolai, uno al San Raffaele Pisana di Roma e l'altro in un palazzo occupato alla Garbatella dove salgono a nove i positivi al Codiv19.  E' la doppia medaglia della situazione Coronavirus a Roma città.

Nel complesso sono 1357 gli attuali casi positivi Covid19 nella Regione Lazio. Di cui 1009 sono in isolamento domiciliare, 303 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 45 sono ricoverati in terapia intensiva. 806 sono i pazienti deceduti e 5778 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7941 casi. 

Coronavirus a Roma e nel Lazio: i dati del 13 giugno 2020 

"Registriamo un dato di 16 casi positivi (ai quali si aggiungono 9 recuperi di notifiche) di cui 5 riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma e di questi due sono tecnici del centro Rai di Saxa Rubra che sono contatti dei contatti del caso indice (un paziente del San Raffaele Pisana) - commenta l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - . A Saxa Rubra è in corso l’indagine epidemiologica e i tamponi. Il focolaio raggiunge così un totale di 104 casi positivi e 5 decessi correlati. Bisogna mantenere alta l’attenzione oggi senza i cluster avremmo registrato solamente 2 nuovi casi ed è positiva la stabilizzazione nelle province che registrano zero casi e zero decessi con Viterbo che non ha nuovi casi da circa 15 giorni". 

"L’indagine epidemiologica sul cluster San Raffaele Pisana viene eseguita a ritroso a partire dal 1° di maggio e la Asl Roma 3 sta chiamando i pazienti dimessi dalla struttura presso i drive-in (aperti anche domani) per effettuare i test sierologici. Oltre al Numero Verde 800.118.800 la Asl Roma 3 ha messo a disposizione il numero 333.6106975 per i pazienti dimessi dal 1° di maggio e loro contatti stretti per avere tutte le informazioni necessarie. Il focolaio è sotto controllo e sembra rallentare e sono in corso le operazioni per trasferire 64 pazienti dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria presso strutture ospedaliere". 

"Cluster chiuso anche a Montopoli (RI) dove sono tutti negativi i  tamponi eseguiti nell'ambito dell'indagine epidemiologica riferibile all'IRCCS San Raffaele Pisana ed è stato comunicato al sindaco. A Garbatella - conclude D'Amato - sono 9 i casi positivi riferibili al cluster dello stabile di Piazza Attilio Pecile. Tutti già trasferiti".

Record di guariti 

Nel frattempo proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. I decessi sono stati 2 nelle ultime 24h ai quali si aggiungono 23 recuperi di notifiche per valutazione di accertamento, mentre è record dei guariti che hanno più che triplicato gli attuali positivi e sono complessivamente 5.779 unità. 

I dati dalle Asl di Roma

Nel dettaglio nella Asl Roma 1: 3 nuovi casi positivi di cui 2 tecnici del Centro Rai di Saxa Rubra (in corso indagine epidemiologica, eseguiti 70 test), riferibili al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. 12 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Nella Asl Roma 2: 9 nuovi casi positivi riferibili al cluster di Piazza Attilio Pecile a Garbatella, tutti trasferiti presso altre strutture dedicate; al momento non ci sono casi positivi all’interno della struttura. 16 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Asl Roma 3: 3 nuovi casi positivi di cui 2 dei quali riferibili al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. In corso le procedure per trasferire 64 pazienti dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria presso altre strutture ospedaliere. 10 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

I dati dalle Asl della provincia di Roma 

Asl Roma 4: non si registrano nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 99 anni. Asl Roma 5 – Non si registrano nuovi casi positivi. Monitorata la situazione di Guidonia. Asl Roma 6: 1 nuovo caso positivo, operatrice sanitaria, riferibile al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. 103 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

I dati Asl nel resto del Lazio 

Asl di Frosinone: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. Asl di Latina: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 19 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Asl di Rieti: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. I tamponi eseguiti nell'ambito dell'indagine epidemiologica riferibile all'IRCCS San Raffaele Pisana nel comune di Montopoli sono tutti negativi. 1 persona è uscita dalla sorveglianza domiciliare. Asl di Viterbo: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 6 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

Coronavirus in un palazzo occupato a Garbatella

In piazza Pecile alla Garbatella, già dalla giornata di venerdì 12 giugno è partito il presidio delle forze dell'ordine. All’interno dell'edificio sono stati eseguiti tamponi e test sierologici a tutte e 107 le persone che lo abitano. Al momento sono nove i positivi al Coronavirus. 

Focolaio al San Raffaele Pisana

Alta anche l'attenzione sul focolaio del San Raffaele Pisana dove si sono raggiunti un totale di 104 casi positivi e 5 decessi correlati. "Il focolaio è sotto controllo - commenta l'Assessore regionale - e sembra rallentare e sono in corso le operazioni per trasferire 64 pazienti dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria presso strutture ospedaliere".

Il bollettino dello Spallanzani 

Sono 93 i pazienti ricoverati all'Istituto Spallanzani di Roma: 40 sono casi confermati di Covid, di cui 31 attualmente positivi al tampone, mentre 53 sono sottoposti a indagine. Questo il bollettino quotidiano diffuso dallo Spallanzani. Sei pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 476.

Articolo aggiornato alle ore 17:40 del 13 giugno 2020. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagi dai focolai di Garbatella e San Raffaele: 1357 gli attuali positivi nel Lazio

RomaToday è in caricamento