rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Dei nuovi casi sono 11 quelli di importazione e di questi 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh

Sono 12 i nuovi casi di coronavirus a Roma nelle ultime 24 ore, 23 in totale nel Lazio. A renderlo noto è l'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato al termine della task force del 10 luglio. 

Dei nuovi casi sono 11 quelli di importazione e di questi 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un altro caso proviene dal Nicaragua e due casi sono di rientro da Milano. 

I dati delle Asl di Roma e del Lazio del 10 luglio

Nella Asl Roma 1 dei tre casi registrati nelle ultime 24h un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione all’Umberto I, una persona di rientro dal Nicaragua individuata al test sierologico e una persona con link ad un cluster familiare già noto.

Nella Asl Roma 2 gli 8 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati.

Nella Asl Roma 3 un nuovo caso giornaliero riguarda un uomo di 79 anni in fase di pre-ospedalizzazione al San Camillo.

Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24h e riguarda una donna i 36 anni in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia.

Nella Asl Roma 6 dei 9 nuovi casi tre sono stati individuati al test sierologico e due in fase di pre-ospedalizzazione.

Infine per quanto riguarda le province registriamo un solo caso nelle ultime 24h nella Asl di Latina si tratta di una donna con link familiare al caso di rientro da una visita familiare a Milano. Rieti si conferma per il terzo giorno consecutivo COVID Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento.

Si registra un decesso nelle ultime 24h.

Il commento dell'assessore D'Amato ai dati di oggi

D'Amato, nel commentare i dati odierni, sottolinea come sia positiva la proroga dei permessi di soggiorno per i motivi di lavoro al 31 dicembre del 2020 (art.78 del DL 7/2020): "Questo evita i flussi dei rientri. Prosegue senza sosta l'attività ai drive-in per il contact tracing della comunità del Bangladesh abbiamo superato la quota dei 2.500 tamponi e abbiamo aperto anche i drive-in del San Giovanni e piazzale Tosti". 

I drive-in per i tamponi ai cittadini del Bangladesh si sposta a Villa De Sanctis

Il bollettino dello Spallanzani del 10 luglio

In questo momento nell'istituto romano sono ricoverati "88 pazienti, di questi 51 sono positivi al tampone per ricerca Sars-CoV-2, 37 sottoposti ad indagini".

"Sono 4 i pazienti che necessitano di terapia intensiva - aggiungono i medici - I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 515", si legge nel bollettino, il numero 162 dall'inizio dell'emergenza legata alla pandemia di Covid-19 dello Spallanzani di Roma.

La Regione revoca accreditamento a Rsa di Rocca di Papa

Il valore di contagio Rt

La questione relativa ai casi di importazione ha fatto salire nuovamente l'indice Rt, ossia l'indicatore di contagio, sopra a 1, soglia di allarme. "Ci aspettavamo nella valutazione settimanale un valore RT ancora di poco superiore a 1 a causa dei focolai di importazione e così è stato. Per quanto riguarda la valutazione settimanale registriamo un valore RT a 1.13. Un livello di rischio moderato, mentre è buono il punteggio raggiunto dal contact tracing".

Termini, positivo al coronavirus con tosse e febbre fermato in stazione: era in isolamento fiduciario

Aggiornato alle 14:32 del 10 luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

RomaToday è in caricamento