rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma 61 nuovi casi: 125 in totale nel Lazio. I dati Asl del 1 settembre

Nel cluster del San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli a Genzano sono venti i nuovi casi nella struttura

Sono 61 i nuovi casi di coronavirus a Roma, 49 nelle altre province della Capitale e quindi nelle altre città del Lazio. Su oltre 10 mila tamponi effettuati nell'intera regione, quindi, si registrano 125 casi e zero decessi, mentre conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 48%) e i casi con link dalla Sardegna (circa 40%). 

E' quanto emerso dai dati della task force di Asl e ospedali del primo settembre, come reso noto dall'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato: "Da questo pomeriggio attivo il drive-in nel parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana. Al drive-in allestito presso il Porto di Civitavecchia proseguono i test rapidi volontari e gratuiti per gli imbarchi verso la Sardegna".

I casi di coronavirus a Roma del 1 settembre

Nella Asl Roma 1 sono 30 i casi nelle ultime 24h e di questi diciotto i casi di rientro, sedici con link dalla Sardegna e due dal Marocco. Tre casi sono un cluster familiare con indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 2 sono 22 i casi nelle ultime 24h e tra questi quindici i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, due dalla Croazia e uno dalla Grecia. Nella Asl Roma 3 sono 9 i casi nelle ultime 24h e tra questi sei con link dalla Sardegna e uno dalla Toscana. Due sono contatti di casi noti e isolati.  

I contagi nella provincia della Capitale

Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi due con link dalla Sardegna. Sei sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, un contatto di un caso noto e isolato e un caso individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl Roma 6 sono 33 i casi nelle ultime 24h e di questi cinque sono di rientro, quattro con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna. Cinque sono contatti di casi positivi già noti e isolati e venti i casi con link al cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli a Genzano. 

15 casi nelle altre città del Lazio 

Nelle province si registrano 15 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono tre i casi e di questi una bambina con link ad un caso di rientro dalla Campania e un caso su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl di Frosinone si registrano cinque casi e di questi due con link dalla Sardegna e un caso individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e sono due con link dalla Sardegna e uno è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti sono quattro i casi e si tratta due casi con link dalla Sardegna e due dall’Albania

I casi di coronavirus in tutta al Regione Lazio

Al momento sono 3285 gli attuali positivi al Covid-19 nel Lazio. Di questi, 336 sono ricoverati, 8 sono in terapia intensiva e 2941 sono in isolamento domiciliare. Il numero dei morti, invece, da inizio pandemia è di 878 persone mentre sono 7153 i guariti in totale. Da marzo sono stati registrati 11316 casi in tutta la Regione. 

D'Amato: "Manifestazione negazionista sarebbe schiaffo a operatori sanitari"

"Tra qualche giorno ci sarà una manifestazione anche a Roma da parte di chi vuole negare l'evidenza e riportarci indietro - spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, durante l'inaugurazione del nuovo pronto soccorso del Campus Biomedico di Roma -. Nel rispetto della libertà di tutti, sarebbe uno schiaffo che viene dato ai nostri operatori sanitari che stanno operando in questi mesi con grande senso del dovere e dello stato".

8 nuovi casi negli aeroporti 

Sono 8 i nuovi casi negli aeroporti di Roma. Presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 4 nuovi positivi asintomatici e si tratta di tre cittadini residenti a Roma e uno in Campania e di rientro da Ibiza (Spagna) e Atene (Grecia).

Quattro nuovi casi positivi sono stati individuati all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino del Bangladesh residente a Roma, di uno spagnolo proveniente da Madrid (Spagna), un romano proveniente da Valencia (Spagna) e un cittadino dell'Umbria di rientro da Santander (Spagna). Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 181, confermati successivamente dal test molecolare.  

Spallanzani: il bollettino dell'1 settembre

All’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati “88 pazienti. Di questi 60 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 28 sottoposti ad indagini. 5 pazienti necessitano di terapia intensiva”. Lo comunica, nel bollettino medico diffuso in mattinata, l’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” aggiungendo che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 627”.

Preside: "Lezioni al via il 14 al liceo Giulio Cesare"

I corsi per l'integrazione delle competenze sia individuali, che delle classi, al Liceo classico Giulio Cesare cominceranno regolarmente da domani, 1 settembre, con modalità in presenza per i primi. Lo rende noto la preside, Paola Senesi.

La dirigente scolastica aggiunge che l'anno scolastico 2020/2021 si avvierà regolarmente ‪il 14 settembre‬ in presenza, "considerato come sia stata risolto positivamente dal Liceo il problema relativo ai banchi monoposto. Tutte le aule sono state già adeguatamente attrezzate - dopo un ulteriore e attento riesame delle possibilità di organizzazione degli spazi - per garantire il distanziamento di sicurezza, utilizzando un certo numero di banchi monoposto e (temporaneamente) di sedute con ribaltina già in dotazione".

Articolo aggiornato alle 18:03 del 1 settembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 61 nuovi casi: 125 in totale nel Lazio. I dati Asl del 1 settembre

RomaToday è in caricamento