rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Roma prima volta sopra i 1000 casi al giorno: 1007 i nuovi positivi. Nel Lazio sono 1993

Prosegue il percorso di potenziamento dei posti letto Covid nelle strutture della rete ospedaliera

Roma sopra i nuovi 1000 casi di Coronavirus. Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza la Capitale supera la soglia facendo registrare alla giornata di martedì 27 ottobre 1007 nuovi positivi al Covid19. 568 i nuovi casi nei Comuni della provincia di Roma e 418 nei capoluoghi di provincia. Sono in totale 1993 i casi positivi di oggi (+295 in 24 ore). Oltre 25mila i tamponi eseguiti, 23 i decessi e 234 i guariti (+ 143). 

Il commento dell'assessore D'Amato 

"517 i tirocinanti del corso formativo di medicina generale saranno impegnati nelle Asl nelle attività di contact tracing. Ad oggi - il commento dell'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - ci sono 1.129 posti letto di residenze alberghiere assistite per il decorso dei clinicamente guariti ma ancora positivi (518 posti disponibili). Prosegue il percorso di potenziamento dei posti letto COVID nelle strutture della rete ospedaliera". 

Coronavirus a Roma il 27 ottobre 2020 

Nel dettaglio a Roma città, nella Asl Roma 1 sono 349 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi a domicilio e cinquantaquattro sono ricoveri. Si registrano sette decessi di 69, 75, 76, 77, 81, 89, e 90 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 451 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centosettantasei i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi di 51, 51 e 87 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 207 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 38 e 87 anni con patologie. 

Covid19 nei Comuni della provincia di Roma

Nel Comuni della provincia invece, nella Asl Roma 4 sono 117 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto e ventisei i casi con link al cluster della RSA Gonzaga di Ladispoli dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 124 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 52, 72, 75 e 76 anni con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 327 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna, o isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 84 e 86 anni con patologie. 

Coronavirus nel resto del Lazio 

Nelle province si registrano 418 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono centocinque i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 82 e 94 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano centosessantasei nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Sedici sono i casi ricoverati. Si registra un decesso di 59 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano centoundici i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 60 anni con patologie. nella Asl di Rieti si registrano trentasei nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 85 anni con patologie.

Il bollettino dello Spallanzani del 27 ottobre 2020

All’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati “244 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 42 pazienti necessitano di terapia intensiva”. Lo comunica, nel bollettino medico diffuso in giornata l’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani aggiungendo che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 980”. 

Coronavirus: i numeri della regione Lazio

Nel complesso alla giornata del 27 ottobre, sono 26142 gli attuali casi positivi Coronavirus nella Regione Lazio. Di cui 24344 sono in isolamento domiciliare, 1632 sono ricoverati non in terapia intensiva, 166 sono ricoverati in terapia intensiva. 1139 sono i pazienti deceduti e 10648 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 37929 casi.
Coronavirus 27.10.2020-2

Misure di contenimento nella regione Lazio

Come si legge su SaluteLazio, "i dati elaborati dalla Protezione Civile fanno emergere elementi molto importanti delle misure di contenimento messe in campo dalla Regione Lazio, in particolare:  Il lazio ha il 64% dei casi testati in rapporto alla popolazione in più rispetto alla media italiana; Nel Lazio il tasso di contagio è del 32% inferiore al dato medio nazionale; Nel Lazio il 62% dei casi scoperti grazie all'attività di contact tracing, il doppio della media nazionale. Il Lazio ha processato in media oltre sedicimila tamponi al giorno nel mese di ottobre". 

Tamponi ai privati 

Come comunicano  dall'Unità di Crisi Covid19 della Regione Lazio. Si è chiusa lunedì sera come preventivato la manifestazione di interesse rivolta ai laboratori privati per garantire a un prezzo calmierato l’esecuzione di tamponi molecolari. Vi è stata una buona adesione ed ora la commissione tecnica, sotto la supervisione dell’Istituto Spallanzani, si metterà subito a lavoro per verificare congruità tecniche, produttive e qualitative oltre alle condizioni economiche. 

Lillo Petrolo ricoverato al Gemelli

Fra i positivi illustri anche l'attore, autore e comico Lillo Petrolo, il Lillo di del duo Lillo & Greg, ricoverato al Gemelli di Roma per Covid. Lo racconta lui stesso su Instagram in stile fumetto: al centro dell'immagine un suo primo piano con indosso una maschera per facilitare la respirazione, contornato da un cerchio oro e nero e da tanti raggi su sfondo rosso, con la scritta in caratteri dorati "...ma non sarà per sempre! viva la vita!". 

La mappa del contagio a Roma aggiornata

Articolo aggiornato alle ore 17:10 del 27 ottobre 2020

tamponi-3-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Roma prima volta sopra i 1000 casi al giorno: 1007 i nuovi positivi. Nel Lazio sono 1993

RomaToday è in caricamento