Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

Coronavirus a Roma e nel Lazio, il bollettino dei nuovi contagi: i dati del 22 aprile

D'Amato: "In calo di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica"

Buone notizie per quanto riguarda i dati del Coronavirus a Roma e nel Lazio. Se da una parte i nuovi contagi sono in aumento nella Capitale (648 contro i 453 di ieri), è anche vero che la pressione negli ospedali sta scendendo e l'indice Rt è sotto la soglia d'allerta il che fa immaginare un prossimo passaggio in fascia gialla.

Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (730 in più rispetto a ieri) e quasi 17 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.311 casi positivi, ossia 150 più di quelli di mercoledì. Nelle ultime 24 ore sono 31 i decessi e 1.163 i guariti. "Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%", ha spiegato l'assessore alla sanità laziale Alessio D'Amato.

Il valore Rt è a 0.78. Sono in calo il numero dei nuovi focolai, e scende di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica, entrambi però ancora sopra soglia di allerta. In calo anche l'incidenza a 140 per 100 mila abitanti. "I dati epidemiologici sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali", sottolinea D'Amato.

Le notizie sul Coronavirus 

22 april-2

I casi Covid a Roma del 22 aprile

Nella Asl Roma sono 174 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 299 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 148 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.

I contagi nelle province della Capitale

Nella Asl Roma 4 sono 80 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 155 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 171 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

I positivi nelle altre città del Lazio

Nelle province si registrano 284 casi e sono nove i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 141 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 57, 77 e 91 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 74 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 76, 77, 81 e 85 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 37 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano 32 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 74 e 78 anni con patologie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Roma e nel Lazio, il bollettino dei nuovi contagi: i dati del 22 aprile

RomaToday è in caricamento