Coronavirus a Roma e nel Lazio, il bollettino dei nuovi contagi: i dati del 5 maggio
D'Amato: "Cala l'incidenza e il numero dei focolai, diminuisce il tasso di occupazione ospedaliera"
Roma resta ancora sotto i cinquecento i nuovi casi di Coronavirus: sono 411 i nuovi contagi, a fronte dei 458 di ieri e dei 429 registrati domenica, in flessione rispetto le ultime tre settimane. Su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (1.816 in più rispetto al 4 maggio) e quasi 19 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 838 casi positivi, ossia 35 in più rispetto a quelli di martedì.
Nelle ultime 24 ore sono 39 decessi e 1.880 i guariti. "Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 4%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%", spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato che aggiunge: "Nel Lazio cala l'incidenza e il numero dei focolai, inoltre diminuisce il tasso di occupazione ospedaliera. In una fase in cui l'incidenza è in diminuzione è opportuno rivedere il peso specifico del coefficiente Rt".
I casi Covid a Roma del 5 maggio 2021
Nella Asl Roma 1 sono 162 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 193 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano undici decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 56 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.
I contagi nelle altre province della Capitale
Nella Asl Roma 4 sono 94 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 38 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 80 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.
215 positivi nelle altre città del Lazio
Nelle province si registrano 215 casi e sono nove i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 89 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi di 37, 65, 68, 79 e 94 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 68 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano tre decessi di 72, 75 e 79 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 44 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 96 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 14 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.