rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma 131 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 215 contagi. Il bollettino del 22 agosto

D'Amato: "Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari

Sono 131 i nuovi casi di coronavirus a Roma, è il dato più alto da inizio pandemia. Un numero al quale vanno sommati i 63 nuovi contagi dalla provincia della Capitale e altri ventuno dalle altre città del Lazio. Dei 215 nuovi casi nella regione (e zero decessi) il 61% sono link di rientro.

"Oggi è record di positivi, mai così tanti, legati prevalente ai casi con link dalla Sardegna 45% (97 casi). Sono in prevalenza giovani e asintomatici", ha spiegato l'assessore alla sanità Alessio D'Amato: "In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare".

I casi di coronavirus a Roma del 22 agosto

Nella Asl Roma 1 sono 63 i casi nelle ultime 24h e di questi cinquantuno sono di rientro, quaranta con link da Sardegna, due da Spagna, tre da Slovenia, due da Stati Uniti, due da Emilia-Romagna e due da Campania. Due i casi con un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore dove è in corso l’indagine epidemiologia.

Nella Asl Roma 2 sono 42 i casi nelle ultime 24h e tra questi tre sono contatti di casi noti e isolati. Venti sono di rientro, dieci con link da Sardegna, uno da Grecia altri nove casi con indagine epidemiologica in corso.

Nella Asl Roma 3 sono 26 i casi nelle ultime 24h e tra questi tredici sono di rientro, dodici con link da Sardegna e uno da Emilia-Romagna. Sono sei i casi contatti di casi già noti e isolati e tra questi una bambina di un anno. Due i casi riferiti a un ragazzo e una ragazza che hanno partecipato ad una festa in spiaggia a Ostia. 

I contagi in provincia della Capitale

Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi cinque sono con link da Sardegna e sei sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Un caso ha un link con il locale Malaspina dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 5 sono 15 i casi nelle ultime 24h e si tratta di undici casi di rientro, sette con link da Sardegna, due da Romania, uno da Francia e uno da Croazia. Sono due i casi contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 6 sono 36 i casi nelle ultime 24h e tra questi tredici casi di rientro, undici con link dalla Sardegna, uno da Spagna e uno da Grecia. Due casi riferiti a due bambine con link al cluster del CAS un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica. Quattro i casi di contatti con casi già noti e isolati e per diciassette casi è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. 

I casi nelle altre città del Lazio

Nelle province si registrano 21 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono nove i casi e si tratta di sei casi di rientro, tre con link da Sardegna, uno da Croazia, uno da Grecia e uno da Ucraina. Due i casi collegati da un link familiare a casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano nove casi e si tratta di otto casi di rientro, sette con link da Sardegna e uno da Malta e un caso individuato al test sierologico. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e di questi due con link da Sardegna e uno da Spagna.

D'Amato ai giovani: "Attenzione ai vostri familiari"

L'assessore alla sanità nel Lazio ha poi voluto parlare ai più giovani: "Rivolgo un appello ai giovani fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari".

Nei drive-in si lavorerà sia il sabato che la domenica a pieno regime. "Dico sin da subito che se ci sono delle file da fare di avere pazienza perché i nostri operatori sanitari stanno facendo uno sforzo straordinario con le tute a 40 gradi per la tutela della salute di tutti. - ha detto D'Amato - Così come oggi c'è un’attesa di tre ore per il controesodo da Messina, chiedo comprensione per un'attesa che ha come scopo la tutela della salute di tutti. Non sono molto preoccupato per i casi positivi asintomatici che stiamo scovando grazie a un'opera eccezionale di testing e di tracciamento, ma lo sono per gli effetti che questi possono produrre nella trasmissione all’interno dei nuclei parentali se vengono meno le regole di distanziamento".

A Bracciano 12 positivi da Porto Rotondo

A Bracciano, ad oggi, sono stati individuati 12 positivi complessivi tutti ragazzi collegati a link della movida di Porto Rotondo. "Lancio un appello al rispetto degli isolamenti e a non frequentare altre persone. C'è stato un abbassamento dei livelli di prevenzione impressionante. Ci aspettiamo un notevole incremento dei casi legato ai rientri soprattutto dalla Sardegna. - ha sottolineato l'assessore alla sanità Alessio D'Amato - Ribadisco la necessità di fare i test rapidi antigenici agli imbarchi dalla Sardegna. I positivi asintomatici non devono essere imbarcati per ridurre la propagazione del virus".

VIDEO | Testi agli imbarchi del porto di Civitavecchia

Il bollettino dello Spallanzani del 22 agosto

All'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani sono ricoverati a oggi "58 pazienti: 38 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-CoV-2, 20 sottoposti ad indagini". Lo sottolinea il bollettino quotidiano dello Spallanzani.

"Sono 3 i pazienti che necessitano di terapia intensiva - prosegue l'Istituto - I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 609". 

I casi di coronavirus in tutta al Regione Lazio

Al momento sono 1870 gli attuali positivi al Covid-19 nel Lazio. Di questi, 265 sono ricoverati, 6 sono in terapia intensiva e 1599 sono in isolamento domiciliare. Il numero dei morti, invece, da inizio pandemia è di 873 persone mentre sono 7020 i guariti in totale. Da marzo sono stati registrati 9763 casi in tutta la Regione. 

Asl chiude stabilimento a Ostia

Lazio, stop controlli a bus e caselli: venivano elusi

La Regione Lazio ha sospeso, in attesa di trovare nuove soluzioni più efficaci, il servizio di controllo anti-Covid ai pullman provenienti dall'estero, e in particolare dall'Est, all'autostazione di Tiburtina e ai caselli autostradali. A quanto si apprende dall'assessorato alla Sanità, infatti, dopo che erano state disposte delle postazioni Asl al parcheggio dei bus della stazione romana è stato riscontrato un rilevante calo dei flussi di veicoli provenienti dall'estero. I controlli sono stati allargati dunque alle barriere autostradali, ma anche in quel caso, dopo qualche giorno, si è rilevato un sostanziale azzeramento dei casi intercettati.  

D'Amato: "Felici di contribuire a riconoscimento internazionale per aeroporti"

"Siamo felici di contribuire come Sistema sanitario regionale a questo importante riconoscimento internazionale per gli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino primi nell'Unione Europea. Un impegno per la tutela e per il benessere dei viaggiatori e del personale aeroportuale e nella lotta alla diffusione del COVID-19. Gli Aeroporti di Roma sono il biglietto da visita della città Capitale del Paese. Roma è più sicura".

Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato in merito al riconoscimento per gli scali capitolini di Fiumicino e Ciampino dell'Airport Health Accreditation rilasciato dall'Airport Council International (ACI) l'associazione internazionale che rappresenta circa 2 mila Aeroporti.

Zingaretti: "Lunedì avvio sperimentazione del vaccino"

"Lunedi' mattina sarò allo Spallanzani perché inizia la sperimentazione sull'uomo del vaccino". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, dopo l'avvio dei test sierologici sul personale scolastico regionale.

Articolo aggiornato alle 18:20 del 22 agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 131 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 215 contagi. Il bollettino del 22 agosto

RomaToday è in caricamento