rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma 62 nuovi casi: sono 137 in totale nel Lazio. I dati Asl del 21 agosto

L'assessore alla sanità nel Lazio: "Il mancato rispetto delle regole nei locali della movida in Sardegna rischia di far esplodere una bomba virale"

Sono 62 i nuovi casi di coronavirus a Roma, è il secondo dato più alto dal due maggio (il primo quello di ieri con 75 casi). Numeri alti anche in provincia della Capitale con 43 nuovi contagi. Nelle altre province del Lazio si registrano invece 32 casi. Il totale dei nuovi casi nel Lazio, in questo 21 agosto, sono quindi 137 casi. A questi va sommato anche un decesso.

Dei 137 contagi oltre la metà sono casi di rientro e oltre il 35% dai rientri dalla Sardegna. Gli altri casi di importazione provengono: quattro dalla Grecia, tre dall'Emilia-Romagna, tre dalla Bulgaria, tre dalla Sicilia, due da Malta, due dalla Romania, tre dalla Spagna, uno dalla Croazia e uno dall'Argentario.

I casi di coronavirus a Roma del 21 agosto

Nella Asl Roma 1 sono 18 i casi nelle ultime 24h e di questi dodici sono di rientro, nove dalla Sardegna, due dalla Sicilia e uno dall’Argentario. Quattro i casi di contatti con un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore dove è in corso l’indagine epidemiologia.

Nella Asl Roma 2 sono 28 i casi nelle ultime 24h e tra questi due sono contatti di un caso noto e isolato. Ventuno sono di rientro, tredici dalla Sardegna, due dalla Grecia e due dalla Romania altri nove casi con l’indagine epidemiologica in corso.

Nella Asl Roma 3 sono 16 i casi nelle ultime 24h e tra questi tredici sono di rientro, dieci dalla Sardegna e tre dall’Emilia-Romagna.

I contagi nella provincia di Roma

Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24h e tra questi due sono di rientro uno dalla Sardegna e tre sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi di rientro, uno dalla Sardegna, uno dalla Sicilia e uno dalla Croazia. Un caso individuato in accesso al pronto soccorso.

Nella Asl Roma 6 sono 30 i casi nelle ultime 24h e tra questi quindici casi di rientro, dodici dalla Sardegna, uno dalla Spagna, uno dalla Grecia e uno da Malta. Sono otto i casi con link al cluster del CAS Un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

I contagi nelle altre città del Lazio

Nella Asl di Latina sono ventisette i casi e si tratta di tredici contatti di casi o cluster familiari noti. Sono otto i casi di rientro, due dalla Sardegna, tre dalla Bulgaria, due dalla Spagna e uno dalla Grecia. Per sei casi è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Frosinone si registrano tre casi e tra questi un caso da Malta. Nella Asl di Rieti due i casi e di questi uno di rientro dalla Sardegna

"Dalla Sardegna rischio bomba virale. Necessari test agli imbarchi"

Già nella mattinata del 20 agosto, D'Amato aveva puntato il dito contro l'isola sarda: "Il mancato rispetto delle regole nei locali della movida in Sardegna rischia di far esplodere una bomba virale. Ci aspettiamo un considerevole aumento dei casi ed è in corso una grande azione di traccia mento".

Zingaretti: "Lunedì avvio sperimentazione del vaccino"

"Lunedi' mattina sarò allo Spallanzani perché inizia la sperimentazione sull'uomo del vaccino". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, dopo l'avvio dei test sierologici sul personale scolastico regionale.

I casi di coronavirus in tutta al Regione Lazio

Al momento sono 1666 gli attuali positivi al Covid-19 nel Lazio. Di questi, 248 sono ricoverati, 6 sono in terapia intensiva e 1412 sono in isolamento domiciliare. Il numero dei morti, invece, da inizio pandemia è di 873 persone mentre sono 7009 i guariti in totale. Da marzo sono stati registrati 9548 casi in tutta la Regione. 

D'Amato: "Test per 98% prenotati scuola”

"Nel primo giorno dei test nella Asl più grande del Lazio ed una delle più grandi d'Italia (Asl Roma 2), su 417 prenotati nella giornata odierna del personale scolastico si sono recati ed hanno effettuato il test sierologico in 411 (98%)". Così in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

"A dimostrazione - aggiunge - della grande attenzione con cui il personale della scuola ha recepito questa attività in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale. Tutto si sta svolgendo regolarmente e con un elevato livello di soddisfazione. Un risultato importante che ci fa ben sperare nel proseguo dell'attività. Rinnovo l'appello a prenotarsi tempestivamente".

Articolo aggiornato alle 18:08 del 21 agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 62 nuovi casi: sono 137 in totale nel Lazio. I dati Asl del 21 agosto

RomaToday è in caricamento