rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: a Roma 48 nuovi casi, nel Lazio in totale 75. I dati delle Asl

Due casi su tre sono d'importazione e il 30% proviene dalla Sardegna. L'appello di D'Amato: "Sarebbe opportuno effettuare i test agli imbarchi dalla Sardegna"

Sono 75 i nuovi casi da Coronavirus intercettati nella regione Lazio. Un aumento importante frutto dei controlli negli aeroporti e nei drive in predisposti dalle varie Asl. Nella città di Roma sono in totale 48 i nuovi positivi. Ventuno quelli della provincia, mentre nel resto della regione i casi in totale sono 6. "Di questi nuovi casi", spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, "i 2/3 sono di importazione e il 30% dalla sola Sardegna. L’aumento è causato dai rientri dei positivi asintomatici individuati ai drive-in". Anche per questo secondo D'Amato "sarebbe opportuno effettuare i test agli imbarchi dalla Sardegna per evitare la diffusione del virus all’interno delle navi". 

L'assessore, una volta di più, elogia i controlli in aeroporto: "Il sistema dei controlli negli aeroporti sta funzionando e questo ci permette di intercettare precocemente i casi asintomatici che altrimenti avrebbero viaggiato per l’Italia. Apprezzamento da parte dei viaggiatori". La buona notizia è che diminuiscono i pazienti nelle terapie intensive. 

Il coronavirus si combatterà anche nelle scuole di Roma e del resto della regione. Prenderanno il via dal 20 agosto i test sierologici per le scuole per i docenti e il personale scolastico del Lazio. Nella Asl Roma 2 sono già 334 le prenotazioni per i test nella giornata del 20 agosto e 1.706 le prenotazioni totali dei docenti. Spiega D'Amato: "Rivolgo un invito a tutti i docenti e al personale ad aderire all’iniziativa e a prenotarsi per tempo visto il volume delle prestazioni da eseguire".

I dati asl del 19 agosto a Roma

Nella Asl Roma 1 sono ventidue i casi nelle ultime 24h e tra questi quattordici sono di rientro, dieci dalla Sardegna, due dalla Spagna, uno da Equador e uno dal Kazakistan. Quattro i casi che hanno un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore dove è in corso l’indagine epidemiologica. 

Nella Asl Roma 2 sono ventuno i casi nelle ultime 24h e tra questi quattordici sono di rientro, tre dalla Sardegna uno dalla Romania, uno dalla Croazia, uno dalla Spagna, uno dalle Filippine, uno dalla Puglia e sei casi di viaggiatori hanno l’indagine in corso. 

Nella Asl Roma 3 sono cinque i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro sono di rientro uno da Ibiza (Spagna), uno dall’Emilia-Romagna e due dalla Sardegna. 

Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi nelle ultime 24h e tra questi due sono di rientro uno da Etiopia e uno da Costa D’Avorio. Altri quattro casi sono contatti di casi già noti e isolati. 

Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24h e si tratta di una donna ora ricoverata all’Umberto I, avviata l’indagine epidemiologica. 

Nella Asl Roma 6 sono quattordici i casi nelle ultime 24h e tra questi sei i casi dalla Sardegna, due da Malta, uno dalla Spagna e due sono contatti di casi positivi già noti e isolati. 

Nelle province si registrano sei casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina si registrano quattro casi e si tratta di un rientro dalla Spagna, uno da Capri (Campania)  e un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono due i casi e si tratta di due rientri dalla Sardegna” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.


L'appello dell'Asl Roma 4

Nella zona a nord di Roma è allarme Covid. A scatenarlo una festa di ferragosto in un locale di Anguillara. Due dei partecipanti alla festa infatti sono stati trovati positivi. Alla festa al Malaspina, questo il nome del locale, hanno partecipato giovani provenienti da tutti i paesi della zona: Bracciano, Manziana, Cerveteri, Ladispoli, Monterano, Trevignano. Motivo per il quale gli stessi comuni stanno rilanciando un appello della Asl Roma 4. 

L'appello dell'Asl Roma 4: "In relazione alla positività al COVID-19 di due ragazzi individuati ai drive-in e che nella sera del 14 e 15 agosto si sono recati presso il locale Malaspina di Anguillara Sabazia la Asl Roma 4 invita chiunque abbia frequentato il locale in questi due giorni a mettersi in auto isolamento". LA NOTIZIA COMPLETA

2mila test ai drive-in di Roma

Sono stati effettuati nei drive-in del Lazio nella sola giornata di ieri un totale di 2.140 test molecolari ai viaggiatori di rientro da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ai quali si aggiungono altrettanti test rapidi antigenici effettuati presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino. Per quanto riguarda i test in Aeroporto hanno permesso di individuare nella giornata di ieri 31 casi positivi: 19 a Fiumicino e 12 a Ciampino. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

Bambino positivo trovato in aeroporto

Nella mattinata del 19 agosto, all'aeroporto di Fiumicino, è stato individuato un nuovo caso positivo. Si tratta di un bambino proveniente da Dubrovnik (Croazia). È stato posto in isolamento con la famiglia e avviato il contact tracing internazionale, come sottolinea l'Unità di Crisi COVID-19.

A Roma nel weekend rafforzati controlli su uso mascherina 

Massima attenzione da parte degli agenti della polizia locale nella capitale al rispetto delle nuove disposizioni anti Covid sull'obbligo i mascherina anche all'aperto laddove non è possibile rispettare il distanziamento sociale.

Nel weekend verrà intensificato il controllo nelle zone della movida. In particolare gli agenti monitoreranno le località e i punti di ritrovo abitualmente più affollati della città sensibilizzando alle nuove norme e intervenendo laddove si registrino situazioni critiche per assembramenti di persone che non fanno uso di mascherine.

As Roma: due giocatori della Primavera positivi

Due casi di coronavirus a Trigoria. A comunicarlo è direttamente la società della Roma, attraverso una nota in cui spiega che, in una delle regolari visite di controllo previste dal protocollo societario, due giocatori della rosa della Primavera sono risultati positivi a un primo tampone per la rilevazione del Covid-19. I due ragazzi, che si trovano in isolamento domiciliare, sono attualmente asintomatici e verranno sottoposti a un nuovo controllo nelle prossime ore.

A Rocca di Papa trasferiti 4 positivi dal centro di accoglienza

Fiumicino-Ciampino, 30 positivi ai test

"Sono stati in totale 30 i casi positivi ai tamponi rapidi individuati nella giornata odierna presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino. Nello specifico si registrano 15 casi all'aeroporto di Fiumicino e tra questi cinque sono residenti nella capitale, tre nel reatino, due in Toscana, due in Puglia, uno in Liguria e due cittadini spagnoli.

I restanti 12 casi sono stati individuati presso lo scalo di Ciampino e tra questi quattro residenti nella capitale, tre in Umbria, uno in Abruzzo, due cittadini spagnoli, un cittadino greco e uno albanese. Tutti i casi sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Un lavoro utile per la sicurezza del Paese". Altri tre, invece, nella serata del 18 agosto. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 

Articolo aggiornato alle 16:30 del 19 agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Roma 48 nuovi casi, nel Lazio in totale 75. I dati delle Asl

RomaToday è in caricamento