Coronavirus Roma, Esercito inizia l'operazione Igea: 30.000 tamponi al giorno alla Cecchignola

Nuova postazione dell'Esercito per i tamponi Drive-Through alla città militare in via dei Bersaglieri

Immagine di repertorio

Circa 1.400 militari dell'Esercito distribuiti in 200 squadra e in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno, saranno operative a partire dal prossimo fine settimana.

È questo il contributo dell'Operazione Igea, condotta da team interforze composti da personale dell'Esercito e delle altre Forze armate, che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione dei cittadini su tutto il territorio nazionale per incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi.

In particolare, da questa mattina, in via dei Bersaglieri alla Cecchignola, è attiva la prima postazione messa a disposizione dall'Esercito per effettuare i tamponi orofaringei di ricerca del nuovo coronavirus in modalità Drive through.

Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

Un assetto, allestito e gestito dal Comando Logistico dell'Esercito, che prevede un dispositivo in cui saranno impiegati medici e infermieri del Policlinico Militare di Roma Celio e del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Roma, con il supporto logistico del personale dell'8° Reggimento Trasporti Casilina, opererà anche in sinergia con le Autorità Sanitarie della Regione Lazio, che interverranno, nei prossimi giorni, con propri sanitari.

L'area del Drive through può contenere circa 400 auto senza condizionare la viabilità esterna, sarà operativo tutti i giorni (festivi compresi) e consentirà un notevole incremento per l'attività di tracciamento della circolazione del virus. 

Tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento