rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Roma, a Ostia maestra positiva e 21 classi in isolamento. Chiusa scuola all'Infernetto

La dirigente ha deciso di mettere in quarantena ben ventuno classi. Alessio D'Amato: "Nel Lazio intervenuti in 296 plessi, 336 positivi"

Una maestra di Roma è risultata positiva al Coronavirus e ora è ricoverata. È così scattato l'allarma alla scuola elementare "Garrone" di Ostia in via Giuliano da San Gallo, dove la dirigente ha deciso di mettere in quarantena ben ventuno classi.

Una situazione che preoccupa e che rischia di coinvolgere oltre 400 studenti e una cinquantina tra docenti e personale della segreteria.

Gli studenti sono soggetti a quarantena fiduciaria fino al 16 ottobre 2020. Il 17 effettueranno il tampone e resteranno in quarantena fino all'esito del medesimo, spiega la dirigente scolastica Milena Nari: "La Scuola Primaria quindi resterà chiusa fino al termine del periodo di quarantena e al completamento delle verifiche sanitarie".

Chiuso un plesso all'Infernetto

A seguito di un caso Covid accertato e di uno sospetto, invece, Il Dirigente Scolastico Prof.Giovanni Cogliandro dell'Istituto Comprensivo Mozart dell'Infernetto ha deciso di chiudere il plesso in via Cless (che ospita la succursale delle scuole medie) e una classe dell'Infanzia.

"Dobbiamo comunicarvi che da domani (oggi ndr) è stata decretata la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le classi ubicate nel plesso di via Cles per i giorni 5 e 6 ottobre per un caso di Covid-19 accertato e uno in attesa di conferma; anche una classe dell’Infanzia è stata messa in isolamento, con i relativi docenti, poiché l'Asl ha accertato che in essa fosse presente un caso di Covid", si legge nelle nota.

Per le classi in isolamento sarà attivata al più presto la didattica a distanza, preservando il diritto allo studio delle ragazze e dei ragazzi che saranno costretti a restare a casa.

Studenti positivi sul litorale

Dopo i tre casi di positività al liceo scientifico "Innocenzo XII", scatta l'allarme anche ad Anzio e Nettuno. Da oggi una elementare, la Acqua del Turco di Anzio, è in isolamento perché uno degli alunni è positivo. È stata attivata la quarantena anche in una classe delle elementari "Angelo Castellani" a Nettuno; in questo caso positiva è una insegnante di sostegno.

In base al protocollo della Asl Roma 6, la classe dell'Acqua del Turco" è stata chiusa. Nessuna disposizione invece presa per gli insegnanti. Al plesso di via Cavour a Nettuno sono stati messi in quarantena una classe di 17 bambini, otto insegnanti. Anche a Pomezia una classe in isolamento. Si tratta di una sezione del primo anno del liceo scientifico "Pascal".

Alessio D'Amato: "Scuola? Intervenuti in 296 plessi, 336 positivi"

"Dall'inizio delle attività scolastiche siamo intervenuti in 296 plessi e sono state riscontrate 336 positività. La gran parte sono positività singole e abbiamo avuto anche alcuni focolai, come al liceo Russel e al liceo Orazio di Roma. Oltre l'89% sono studenti e la gran parte sono contagi con link extrascolastico, quindi in situazioni di aggregazione o familiari, contesti portati da fuori dentro la scuola. Fino ad ora la scuola non è il motore della pandemia", ha detto domenica a Sky Tg24 l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Roma, a Ostia maestra positiva e 21 classi in isolamento. Chiusa scuola all'Infernetto

RomaToday è in caricamento