Coronavirus Roma, positivo uno studente di un liceo a San Giovanni. Un caso anche a Fiumicino

La scuola: "La classe in questione ha osservato scrupolosamente tutte le regole sul distanziamento e sull'igiene personale"

Foto Ansa

Un nuovo caso di coronavirus in una scuola di Roma. A renderlo noto è la dirigenza del liceo classico sperimentale Bertrand Russel che ha comunicato la "sospensione delle attività didattiche nella sede di via La Spezia".

"Si comunica che è stata disposta dalla ASL, Servizio di prevenzione territorialmente competente, la quarantena per una classe quarta poiché è stato accertato il tampone positivo al Covid per un studente. - spiega l'istituto - Lo studente in questione aveva manifestato sintomi a casa e i genitori, rivolgendosi al pediatra hanno fatto fare il tampone ed è risultato positivo".

Lo studente, secondo quanto reso noto, "ha frequentato solamente quattro giorni, dal 15 settembre al 18 settembre". I genitori hanno avvisato la scuola ed è stato allertato il servizio ASL competente il quale ha fatto partire il tracciamento per i contatti stretti.

"La classe in questione ha osservato scrupolosamente tutte le regole sul distanziamento e sull'igiene personale", conclude la nota.

I precedenti casi nelle scuole

Gli ultimi casi si sono verificati a Nuovo Salario, Acilia e Tor de' Schiavi. La scorsa settimana casi anche nel liceo Righi, al De Merode di piazza di Spagna, a Villa De Santis (con un bambino dell'asilo risultato positivo al tampone), senza dimenticare i casi all'American Overseas School of Rome e alla Marymount International

Positiva studentessa a Fiumicino

Un nuovo caso di contagio si registra anche a Fiumicino: una studentessa del liceo Leonardo da Vinci di Maccarese è risultata positiva al Covid 19.

A darne notizia il sindaco di Esterino Montino. La studentessa non ha mai frequentato in presenza lezioni poiché è in didattica a distanza da casa. "Sono in corso le indagini sui contatti stretti della studentessa del Leonardo Da Vinci da parte della Asl - commenta Montino -  La ragazza non è mai stata a scuola, però domenica scorsa ha partecipato ad una festa con alcuni compagni di scuola".

Positivo un alunno positivo a Fonte Nuova

Un caso si registra anche nella provincia di Roma, a Fonte Nuova, nella classe 1C della Scuola Primaria dell'Istituto Luigi Pirandello è stato diagnosticato un caso di positività al Covid-19, a seguito di Tampone Naso-Faringeo molecolare (TNF). 

"Sono in attesa di avere disposizioni dall'ASL, ma anticipo che le attività didattiche della classe 1C Primaria saranno sospese fino al 30 settembre. - sottlinea il Dirigente Scolastico Antonio Sansotta - L'ASL mi comunicherà eventuale possibilità di svolgere il protocollo di prelievo del TNF a tutte le persone coinvolte presso la sede scolastica, con modalità simile a quanto avviene al drive trhough (prelievi da effettuare in macchina) e che verranno comunicate in dettaglio di seguito". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Articolo aggiornato alle 16:35 del 24 settembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento