rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Roma, liceo Manara chiuso per Covid. Positivi due bambini a Setteville

Per quanto riguarda il liceo Russell, invece, la Asl Roma 2 ha avviato uno screening e anche oggi sta effettuando test nei vari plessi per stabilire che misure mettere in atto

Il coronavirus a Roma preoccupa studenti, docenti, dirigenti scolastici e genitori. Il liceo Manara di Monteverde è stato infatti chiuso precauzionalmente dalla preside Atala Grattarola per precauzione dopo i test anti Covid iniziati lunedì mattina.

Nella prima giornata di esami i positivi registrati sono stati stati sei: cinque studenti e un docente. Al tampone molecolare, tuttavia, tutti sono quindi risultati negativi. Un falso allarme che però non è stato sottovalutato e così la dirigente scolastica, in attesa dei tamponi molecolari di sette casi di positività riscontrati ieri ai test antigenici, ha deciso la chiusura. 

Chiuso il liceo Manara di Monteverde

Ieri è stato il primo (nuovo) giorno di didattica a distanza. Anche oggi e domani il liceo resterà chiuso con gli studenti che seguiranno le lezioni da casa.

"Si comunica che, nell'attesa dei risultati complessivi delle screening epidemiologico della ASL RM3 presso il nostro Liceo, che ha coinvolto tutta la popolazione scolastica, e in considerazione del mancato ripristino della connettività internet, si ritiene opportuno attivare la didattica a distanza anche per i giorni di venerdì e sabato 2 e 3 ottobre 2020 per tutte le classi", spiega la preside Atala Grattarola in una nota. 

La desione è stata della scuola

Una decisione dell'istituto e non della Asl di zona. A sottolinearlo è l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio: "La Asl non ha mai dato indicazione di chiusura della scuola. L'esperienza di testing sul campo del liceo Manara è stata molto importante. Sono risultate tutte negative le conferme degli ultimi tamponi del liceo". La Asl Roma 3 ha già interessato la dirigente scolastica.

Positivi due alunni al plesso di Via Todini

Il Dirigente Scolastico del plesso di Via Todini, 56, nella giornata del 2 ottobre, ha reso noto che due alunni sono risultati positivi al Covid 19 con la sospensione della didattica in presenza nelle due classi fino al 12 ottobre compreso. Il resto della scuola proseguirà regolarmente l’attività didattica in presenza.

Per gli alunni, i docenti ed i familiari conviventi sarà presente l'unità mobile della Asl Roma 5 presso l'istituto per il tampone per l'esecuzione di tamponi rapidi. Soltanto gli alunni delle classi in quarantena sono invitati a sottoporsi al tampone naso-faringeo.

Quarantena preventiva in due scuole a Fiumicino

"Durante lo screening fatto ieri alla scuola di via Varsavia sono stati esaminati 389 tamponi, mentre altri 29, sempre legati alla scuola, sono stati fatti al drive-in in aeroporto". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. "Purtroppo sono emersi cinque casi di persone positive: 3 bambini e 2 insegnanti - sottolinea il sindaco -. Questo ha reso necessario mettere quattro classi in quarantena cautelativa".

I casi di coronavirus nelle altre scuole di Roma e provincia

Proseguono, intanto, le attività di screening al liceo Russell, nei pressi della fermata della metro Ponte Lungo. Qui i positivi accertati, nei giorni scorsi, erano ben 16. Le prossime scuole dove le Asl interverranno per i test rapidi ci sono i licei Peano e Primo Levi. Per quanto riguarda le altre città del Lazio, invece, toccherà all'istituto Savi di Viterbo e al liceo Severi di Frosinone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Roma, liceo Manara chiuso per Covid. Positivi due bambini a Setteville

RomaToday è in caricamento