Coronavirus a Roma e nel Lazio, il bollettino dei nuovi contagi: i dati del 7 aprile
Calano dopo giorni i malati gravi nelle terapie intensive: sono 14 in meno nelle ultime 24 ore
Sorridono i dati relativi al contagio da Coronavirus a Roma e nel Lazio. Secondo quanto emerso dal bollettino di oggi, 7 aprile, nella Capitale ci sono stati "appena" 559 nuovi casi Covid, a fronte dei 710 di ieri. Su oltre 13 mila tamponi nel Lazio (+5.989 rispetto al 6 aprile) e oltre 23 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.081 casi positivi, ossia 39 in meno rispetto a quelli di ieri.
Nelle ultime 24 ore, inoltre, si segnalano 47 decessi e 1.801 guariti. "Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i ricoveri e i decessi. - spiega l'assessore alla sanità laziale Alessio D'Amato - Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%. Ci sono i primi segnali di discesa dei casi. Oggi in calo rispetto a ieri e soprattutto rispetto a mercoledì della scorsa settimana (-719), e si riducono i tassi di occupazione delle terapie intensive".
Sono 52.811 i casi positivi al Covid-19 nel Lazio. Di questi, 49.164 sono in isolamento domiciliare, 3.265 sono ricoverati non in terapia intensiva, 382 sono ricoverati in terapia intensiva (-14 rispetto a ieri), 6.895 sono deceduti e 236.271 sono guariti.
I casi Covid a Roma del 7 aprile
Nella Asl Roma 1 sono 267 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano undici decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 218 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 74 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano otto decessi con patologie.
I contagi nelle altre province di Roma
Nella Asl Roma 4 sono 77 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 66 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 158 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.
221 casi nelle altre città del Lazio
Nelle province si registrano 221 casi e sono nove i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 63 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 69 e 74 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 99 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 66, 74, 80 e 94 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 33 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 74 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 26 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 62 e 85 anni con patologie.
Il bollettino dello Spallanzani del 7 aprile
All'Inmi Spallanzani di Roma sono ricoverati "224 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Lo evidenzia il bollettino odierno, numero 433, dello Spallanzani. "Sono 36 i pazienti ricoverati in terapia intensiva - aggiungono i medici - Quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 2.330".