rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma la pizza dal fornaio solo bianca o rossa: vietato usare altri condimenti 

In una circolare diramata ai gruppi territoriali dei vigili urbani, alcune precisazioni sui contenuti dei divieti imposti alle attività alimentari dalle misure governative

Tra i negozi che vendono generi alimentari, il fornaio, al tempo del coronavirus, può esercitare. Ma pizze e focacce sono consentite solo bianche e rosse. Così è stabilito in una circolare inviata a tutti i dirigenti dei gruppi della Polizia locale a seguito delle misure restrittive contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dell'11 marzo

Il documento è stato inoltrato per chiarire i contenuti dei vari divieti imposti e facilitare i controlli da parte dei vigili urbani. Si parla principalmente delle attività commerciali, chi può stare aperto e come può esercitare se vende cibi e bevande, specie se la vendita va di pari passo anche con il possibile consumo sul posto. Vedi i panifici. Mangiare direttamente la focaccia dentro l'esercizio è vietatissimo, e per evitarlo è stata limitata anche la tipologia di prodotti consentiti.  

"Tale attività - si legge al punto 1.4  del documento - comprende oltre alla preparazione di vari tipi di pane e grissini, anche la preparazione di pizza e focacce tipiche di panificazione sia bianche (semplici o condite con olio e rosmarino) sia rosse (condite al pomodoro e olio) e di pasticceria secca. Non si deve considerare compresa la pizza condita e farcita diversamente". Insomma, bianca sì, con olio e rosmarino al massimo, ma no a focacce, pizze ripiene e panini che potrebbe indurre al consumo immediato. 

Tra i chiarimenti anche un piccolo trafiletto dedicato ai mercati rionali: come già annunciato dall'assessore al Commercio Carlo Cafarotti, restano chiusi tutti quelli su strada, privi di recinzione visibile e non in grado di far rispettare le distanze di sicurezza. 

Commenta la notizia della circolare la consigliera della Lega in regione Lazio Laura Corrotti con una nota stampa. "La soluzione per la sindaca Raggi è nel limitare l’attività di preparazione di vari tipi di pane e grissini, pizza e focacce. Anziché sostenere le attività rimaste aperte, seppur con i limiti dovuti alle misure utili al contrasto del Coronavirus, la sindaca Raggi vieta la pizza margherita"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma la pizza dal fornaio solo bianca o rossa: vietato usare altri condimenti 

RomaToday è in caricamento