rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, D'Amato: "Casi in aumento ma non dobbiamo spaventarci"

L'assessore raccomanda di "correre con le vaccinazioni e rispettare le nuove regole". La crescita dei contagi è lineare, "per effetto della variante Omicron"

I nuovi casi di coronavirus a Roma e nel Lazio "sono in aumento con una crescita al momento lineare", a dirlo alla vigilia di Natale è l'assessore alla sanità laziale Alessio D'Amato, nel gioro in cui l'intera regione registra 3.475 nuovi positivi. "Questo non deve spaventarci, sono gli effetti della variante Omicron contro la quale dobbiamo correre velocemente con la vaccinazione e invito coloro che non si fossero ancora prenotati a farlo, poiché il rischio di severe complicanze nei non vaccinati è molto elevato", ha detto D'Amato.

"Nel Lazio sono state superate le 1,7 milioni di dosi di richiamo pari al 36% degli adulti. Sta andando bene anche la vaccinazione nella fascia 5-11 anni dove sono state superate le 23 mila somministrazioni e rivolgo un invito alle famiglie a utilizzare queste vacanze facendo vaccinare i propri figli per un ritorno a scuola più sicuro", sottolinea ricordando l'attivazione del numero verde 800.118.800 "per il triage telefonico per la somministrazione degli anticorpi monoclonali, l'altra arma a nostra disposizione". 

Il Lazio, però, è sempre più verso la zona gialla. Per precauzione il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, ha deciso la chiusura delle scuole per il 7 gennaio prossimo, mentre la rete ospedaliera ragionale avrà, un nuovo assetto per potenziare i reparti covid. Ecco come cambieranno i posti: Policlinico Umberto I (146 posti letto ordinari + 21 di Terapia intensiva), policlinico Gemelli + Columbus Hospital (144 + 59), Istituto Spallanzani (190 + 50) Città di Roma (149), Casalpalocco (80 + 40), San Camillo-Forlanini (45), San Giovanni-Addolorata (34+6), Viterbo (36+4), Rieti (26+4), Frosinone (56+4) e Latina (44+4), Ospedale pediatrico Bambino Gesù (20+3), policlinico Tor Vergata (50+6), San Filippo Neri (50+14), Sant' Andrea (40+6), Sant' Eugenio (40+6), Tivoli (20 covid generici), Castelli (45+2), Palestrina (20), Civitavecchia (10), Ostia (20).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, D'Amato: "Casi in aumento ma non dobbiamo spaventarci"

RomaToday è in caricamento