rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, controlli su una coppia di Nettuno allo Spallanzani. Era stata a Codogno

Un ragazzo e una ragazza, da poco rientrati dal comune del lodigiano dove è partito il primo focolaio in Italia, sono ora ricoverati all'istituto di malattie infettive. Test in corso

E' ricoverata all'istituto Spallanzani di Roma una coppia di giovani di Nettuno.  Si tratta di un ragazzo e di una ragazza che nei giorni scorsi sono stati in Lombardia, a Codogno, epicentro di uno dei due focolai di Coronavirus presenti al momento in Italia. 

Da quanto si apprende questa mattina la ragazza si è svegliata con una leggera febbre, mentre il compagno non presentava alcun sintomo. Per precauzione si sono messi in contatto con l’ospedale Spallanzani di Roma per chiedere cosa fare. Solo a quel punto, come prevedono le procedure del caso, è stata inviata un’ambulanza attrezzata che ha predisposto il trasferimento dei due giovani presso il nosocomio capitolino. 

L'ultimo bollettino dallo Spallanzani

A quanto si apprende dal Comune di Nettuno, la coppia sarebbe tornata qualche giorno fa da Codogno e una volta uscite le prime notizie circa la diffusione del virus nel lodigiano, ha deciso di mettersi in isolamento volontario in casa, fino a questa mattina. Al momento i due ragazzi sono stati sottoposti ai primi test di cui non si conosce l’esito.

I due rientrano nei 23 casi al momento sottoposti a test allo Spallanzani, dei quali si attende ancora l'esito del tampone. 

"Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 93 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus" spiegano dall'ospedale nell'ultimo bollettino medico emesso nella giornata di oggi. "Di questi, 66, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Ventisette i pazienti tutt'ora ricoverati". E "23 sono i casi sottoposti al test che risulta tutt'ora in corso. Due rimangono ricoverati per altri motivi. In caso di evoluzioni del quadro clinico, verranno dati immediati aggiornamenti".

A Civitavecchia un cittadino rientrato da Codogno

Di rientro da Codogno ieri, dove si trovava per motivi di lavoro, anche un uomo di Civitavecchia, tornato a casa per il fine settimana. Non presenta sintomi ma è stato invitato a non uscire di casa a scopo precauzionale. Lo spiega il sindaco Enrico Tedesco.  

"Immediatamente - scrive in un post su Facebook - ci siamo coordinati con la Asl e la Prefettura e sono state attivate le procedure di rito. L’uomo non presenta alcun sintomo ed è monitorato dalle autorità sanitarie. E’ tutto sotto controllo e non c’è nessun motivo di allarme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, controlli su una coppia di Nettuno allo Spallanzani. Era stata a Codogno

RomaToday è in caricamento