"Coprifuoco alle 22 alternativa valida rispetto al lockdown, ma solo a Roma e Milano"
Secondo l'epidemiologo Matteo Bassetti "va fatto qualcosa, la situazione epidemiologica è rapidamente peggiorata"
L'ipotesi del coprifuoco anche a Roma va seriamente valutata. E' questa l'idea di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, e componente della task force Covid-19 della Regione Liguria.
"L'ipotesi del coprifuoco dopo le 22 potrebbe essere una soluzione alternativa al lockdown, ma solo in alcune situazioni e non su base nazionale. - afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti - Penso a Milano, all'area di Genova, a Roma e anche nel Lazio. Sicuramente potrebbe essere uno strumento per limitare la circolazione notturna, quando è più difficile il controllo del territorio e c'è anche più leggerezza nei comportamenti da rispettare".
Secondo Bassetti "va fatto qualcosa, la situazione epidemiologica è rapidamente peggiorata e non ci aspettavamo di vedere numeri così importanti così presto. E' stata anticipata la previsione dei casi di 3-4 settimane con una brusca accelerazione".
E Roma, nel frattempo, si prepara ad aumentare i controlli sui minimarket per "verificare casi di irregolarità e il rispetto delle regole anti-Covid" e in caso di reiterate violazioni "procedere con la sospensione dell'attività". E' questo quanto chiesto dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi al comandante della Polizia locale di Roma Capitale Stefano Napoli.