rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Coppa del Sorriso 2018: alle sfide finali anche la squadra di calcio di Francesco Totti

Dagli organizzatori anche un messaggio rivolto alle istituzioni

La Coppa del Sorriso è un appuntamento ormai consolidato per i romani. La manifestazione calcistica, giunta quest’anno alla sua IX edizione, ha visto la partecipazione di 300 atleti, dai 15 anni in su con disabilità cognitive o relazionali che nella mattina di domenica 27 si sono esibiti presso il circolo sportivo Heaven-Sporting Club Torraccia. Il progetto del Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale di Roma, ideato e promosso dalla Commissione Sport e Marginalità sin dal 2010 si basa su una “buona pratica sportiva” che la Commissione Sport&Marginalità del CSI Roma sta portando avanti per offrire alle persone con disabilità “una reale occasione di integrazione e di scambio, con una forte matrice educativa”.

La competizione delle 15 squadre 

Quest’anno si è registrata la presenza di 15 squadre, suddivise nelle categorie Inox, Bronze, Silver, Gold e Platinum, con l’evidente scopo di dare maggiore soddisfazione a tutti i partecipanti. Tre novità rispetto alla scorsa stagione: Villa Costanza (Rocca Priora), Castelli Insieme (Ariccia), più la seconda squadra de Il Ponte. Segno, dunque, che il raggio d’azione della Coppa si sta allargano progressivamente, altre associazioni sono in attesa di fare il loro ingresso nel circuito, come confermato da Claudio Marrella, psicologo dello sport e responsabile del progetto Coppa del sorriso: “Il nostro progetto nasce dalla convinzione che lo sport rappresenti un grande motivo di crescita personale e sociale per i nostri ragazzi, li aiuta a stare insieme, a darsi uno stile di vita migliore come l’alimentazione, gli consente di stare all’aria aperta. Ecco perché abbiamo intenzione di crescere ancora. Attualmente abbiamo 15 squadre partecipanti per un totale di 300 ragazzi e ragazze diversamente abili dai 15 anni in su, ma siamo molto ambiziosi. A giugno saremo in Francia e stiamo intrecciando legami anche con altre realtà, magari con l’opportunità di allargare il nostro format anche ad altre discipline sportive”. 

Un messaggio alle istituzioni: "Più attenzione nei confronti di realtà come la nostra"

"L’obiettivo della Coppa del sorriso è quello di rimettere al centro le marginalità, ridare voce a tutti coloro che nella quotidianità ne hanno un po’ meno - le parole di Daniele Pasquini, presidente del comitato provinciale CSI Roma -. Quest’anno siamo stati fortunati grazie al contributo concreto ricevuto dalla Regione Lazio, però non bisogna lasciare sole le associazioni che lavorano quotidianamente con ragazzi speciali che però magari hanno bisogno di cure maggiori. Le istituzioni dovrebbero avere molta più attenzioni nei confronti di realtà come la nostra". Grazie alla collaborazione con l’Itep le Cordee, istituto terapeutico, educativo e pedagogico della provincia di Lille in Francia, i ragazzi della Coppa del Sorriso avranno la possibilità di incontrare a Lille, il 12/14 giugno, gli amici transalpini; una visita che ricambia quella fatta dai francesi a Roma la passata stagione. Tra le squadre partecipanti anche quella della scuola calcio di Francesco Totti, la Totti Soccer School.

Queste le classifiche finali dei tre gironi:

Girone Inox: 1° classisificato Tevere Remo; 2° classificato Il Ponte Tranqui; 3° classificato Juppiter Sport
Girone Bronze: 1° Albano dreamers; 2° Fight back: 3° Totti Soccer School
Girone Silver: 1° Filo, Lepre Tartaruga; 2° Villa Costanza; 3° Associazione Domino 
Girone Gold: 1° Integra Sport; 2° Il Ponte Funky; 3° Blu Star
Girone Platinum: 1° Polini team; 2° Castelli Insieme; 3° Albano Reds

Più delle classifiche finali dei cinque gironi, particolare rilevanza ha avuto la cerimonia di consegna dei premi speciali.
Miglior Terzo Tempo: Integra Sport
Premio Fair Play Squadra: Juppiter Sport
Fair Play singolo giocatore: Sara Guedri (Associazione Domino)
Premio Speciale Sorriso: Stefano Soro (Albano Primavera) che ha rappresentato al meglio lo spirito della Coppa del Sorriso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Sorriso 2018: alle sfide finali anche la squadra di calcio di Francesco Totti

RomaToday è in caricamento