rotate-mobile
Attualità Colleferro

Colleferro diventa capitale europea dello Spazio 2022

La cerimonia di inaugurazione nella mattina di sabato presso il Teatro comunale Vittorio Veneto, in occasione dello scoppio della fabbrica B.D.P. del 1938

Colleferro è diventata capitale europea dello Spazio, è la prima città italiana ad avere questo riconoscimento. La cerimonia di inaugurazione nella mattina di sabato, presso i locali del Teatro comunale Vittorio Veneto, in occasione dell’anniversario del tragico scoppio della fabbrica B.P.D. del 1938.

“Come dice bene lo slogan scelto dal Comune, fabbrichiamo futuro e costruiamo – giorno dopo giorno – una nuova storia e un nuovo racconto per le nostre terre da lasciare in eredità alle nuove generazioni, che sono anche coloro che dovranno affrontare in prima linea le sfide della transizione tecnologica e digitale” ha commentato a margine dell’iniziativa Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiglio Regionale del Lazio. Nella stessa occasione è stato inaugurato anche il nuovo Museo astrologico multimediale.

La Città di Colleferro, nella Città metropolitana di Roma, ospita decine di aziende nel settore dell’aerospaziale e dell’indotto, su tutte AVIO S.p.a che nei suoi stabilimenti cittadini occupa circa 1000 persone. Il settore complessivamente conta 250 aziende in tutto il Lazio e un fatturato annuo di 5 miliardi di euro. Tra le attività previste dal programma annuale della Capitale europea dello Spazio, gemellaggi con le altre città dello spazio, attività in collaborazione con scuole e università, Festival tematici e coordinamento tra Sindaci. “Come Capitale europea dello Spazio 2022, parte un lavoro di contaminazione che – unito anche alla spinta del PNRR sul tema – potrà davvero lanciare il Lazio, a partire da Colleferro, in tutto il mondo. Noi ci siamo, grazie alla collaborazione tra Regione Lazio, Roma Capitale e Comune di Colleferro per la quale ringrazio il Presidente Nicola Zingaretti e il Sindaco Roberto Gualtieri”.

A commentare il traguardo della città anche Daniele Leodori, Regione Lazio: “La space economy è realtà, soprattutto nel nostro territorio. Nel Lazio registriamo numeri da capofila. Nei primi 9 mesi del 2021 l’export del settore aerospaziale del Lazio è stato di 1,2 miliardi di euro, in aumento del 45,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. Questi numeri ci danno l’idea della sfida che ci attende e, noi, saremo al fianco di Colleferro e del Sindaco Pierluigi Sanna”.

All’evento ha partecipato anche la consigliera regionale Marta Bonafoni che ha commentato: “Un riconoscimento che, per questa città del sud del Lazio, rappresenta un'importante occasione di rinascita che promette crescita e sviluppo in un settore strategico dell'industria italiana ed europea. Prima di tutto, dal punto di vista del lavoro, perché permetterà di creare un'occupazione basata su ricerca e innovazione, in grado di attirare talenti ed eccellenze – ha aggiunto - E poi dal punto di vista di ciò che significa per tutte le aree interne del Lazio, che, con Colleferro, dimostrano quanto l'impegno di amministratori e amministratrici capaci può portarle ad avere un ruolo di primo piano per lo sviluppo del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro diventa capitale europea dello Spazio 2022

RomaToday è in caricamento