rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Ciampino

Il comune alle porte di Roma che crea uno sportello telefonico per vincere la solitudine

A Ciampino dal 10 al 31 agosto chi resta a casa ed è in situazioni di fragilità potrà contattare un numero di cellulare e un fisso se in difficoltà

A Ciampino le persone più fragili da oggi mercoledì 10 fino al 31 agosto avranno accesso ad un servizio di supporto telefonico messo a disposizione dall'amministrazione comunale.

A coordinare le linee dedicate saranno la polizia locale e i servizi sociali e lo scopo è prevenire, limitare e monitorare l'insorgere di situazioni di disagio, legate anche alla solitudine che può presentarsi in determinati soggetti in un periodo particolare come quello delle ferie estive, quando la città comincia a svuotarsi, amici e familiari vanno via. 

Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 chiunque ne sentirà il bisogno potrà contattare il 3387387005 (anche tramite WhatsApp e Telegram) e lo 06 79097487.

"Il progetto 'Non più soli' - ha spiegato l'assessora Alessandra Mantuano - vuole supportare concretamente tutti quei soggetti fragili, a partire dalle persone anziane, che in questo periodo estivo rischiano di più la solitudine. Coloro che hanno necessità di aiuto e sono rimasti a Ciampino possono chiamare per avere informazioni, per segnalare situazioni di emergenza e per non sentirsi soli". "Un servizio importante - ha aggiunto la sindaca Emanuela Colella - che quest'anno abbiamo deciso di intensificare ampliando giorni e orari disponibili. Il progetto 'Non più soli' va inoltre a potenziare il Pronto Intervento Sociale del distretto sanitario Rm 6.3 (Ciampino-Marino) che, ricordiamo, è attivo 24 ore su 24 per garantire interventi urgenti rivolti ad ogni area di emergenza sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune alle porte di Roma che crea uno sportello telefonico per vincere la solitudine

RomaToday è in caricamento