rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Castro Pretorio / Viale del Policlinico

Viale Policlinico chiuso: bloccato un accesso al pronto soccorso, cittadini spaesati e traffico in tilt

Interdetto anche il passaggio pedonale. Le maggiori criticità su via Lancisi e piazza Sassari

"Scusi è questo l'ingresso del pronto soccorso?". "Devo portare mia madre in ospedale, posso accedere da qui?". Questo il mantra che dalle prime ore di mercoledì si sentono ripetere vigili e guardie giurate in servizio nell'area del Policlinico Umberto I dove da martedì 22 novembre è stata chiusa viale del Policlinico per effettuare dei lavori di potatura di alcuni platani a rischio crollo. Chiuso al transito veicolare e pedonale, sul viale che collega via Morgagni a viale dell'Università è presente anche uno degli accessi del pronto soccorso del nosocomio universitario, interdetto per consentire l'intervento del personale del servizio giardini. 

Il motivo è dovuto al crollo di un grande platano avvenuto il 18 novembre, con l'esemplare che si è abbattuto su una parte della cancellata del Policlinico Umberto I danneggiando anche un container che ospitava la terapia intensiva Covid. 

Chiuso l'accesso al pronto soccorso 

Chiuso viale del Policlinico gli utenti dell'Umberto I sono stati costretti ad entrare al pronto soccorso dagli altri accessi presenti su viale Regina Elena, via dell'Università e soprattutto via Giovanni Maria Lancisi, l'ingresso più prossimo per chi avrebbe dovuto accedere nell'area dalla via chiusa al traffico. Molti i romani spaesati, sorpresi dalla chiusura del viale dal quale solitamente accedono al nosocomio. 

Auto in doppia fila - la maggior parte delle quali multate o rimosse - la presenza della vicina università e la necessità per alcuni di fermarsi a chiedere informazioni che sommate hanno creato dei risentimenti alla normale circolazione - già di per se sostenuta tutti i giorni feriali della settimana - con le maggiori criticità registrate all'altezza di piazza Sassari, dove gli agenti del II gruppo Sapienza della polizia locale di Roma Capitale sono impegnati dalle prime ore del giorno a regolare la viabilità. 

Potature viale del Policlinico

Problemi di parcheggio 

"Un po' più di caos alla biforcazione fra viale Regina Margherita e via Lancisi, soprattutto dalle 8:00 di questa mattina - le parole di uno degli agenti impegnato a regolare il traffico". Da qui - dopo richiesta all'Atac - la decisione di far passare alcune vetture su un piccolo tratto della corsia preferenziale dove passano i binari del tram.

L'ironia dei romani 

"Il vero problema è il parcheggio - le parole di un automobilista fermo nel traffico all'altezza del semaforo di via Lancisi - tolti i posti auto su viale del Policlinico posteggiare l'auto stamattina è un vero terno al Lotto". "Me la metto in tasca oggi la macchina - afferma ironicamente un altro utente del pronto soccorso". 

Una settimana di lavori, meteo permettendo 

Da questa mattina di mercoledì 23 novembre l'ufficio giardini ha quindi iniziato a potare i platani, verificando la staticità degli alberi. "Qualora necessario procederà agli abbattimenti - ha spiegato l'assessore al verde al II municipio Rino Fabiano - . Le operazioni di sistemazione dureranno per una settimana a partire dal 23 novembre, meteo permettendo". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Policlinico chiuso: bloccato un accesso al pronto soccorso, cittadini spaesati e traffico in tilt

RomaToday è in caricamento