rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, un nuovo centro per i vaccini negli Studios di Cinecittà: "Luogo simbolico"

Il centro è stato allestito nello 'Studio 20', lo stesso dove è stato girata la serie 'Un medico in famiglia'. Sarà aperto 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 20 e a regime prevede una somministrazione di 2.200 vaccinazioni giornaliere

Un nuovo centro vaccinale è stato allestito all'interno dello 'studio 20' degli studi cinematografici di Cinecittà, con ingresso da via Lamaro 12. Il nuovo hub è stato realizzato da Regione Lazio, Asl Roma 2 e Istituto Luce Cinecittà e oggi è stato inaugurato dal presidente Nicola Zingaretti. Presenti alla cerimonia il ministro della Cultura, Dario Franceschini, l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, il direttore della Asl Roma 2, Giorgio Casati, e la presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà, Maria Pia Ammirati.

"Un sito in cui ogni angolo rimanda a un film, a un racconto, a un divo amato dal pubblico", scrive la Regione in una nota. Il Teatro 20 che ospita il centro vaccinale, inoltre, è lo stesso in cui per anni si è girata la fortunatissima serie ‘Un medico in famiglia’. "Un luogo fortemente simbolico della città e di tutto il paese, quegli Studi che da oltre 80 anni rappresentano attraverso il cinema, i sogni e l’immaginario di tutta una Nazione", continua la nota. "In un anno in cui anche l’industria cinematografica come tanti settori ha sofferto e pagato fortemente le conseguenze della pandemia, l’apertura del Centro vuole essere un segnale per la collettività di una ripartenza per Roma e il paese, dentro un luogo e con un nome conosciuto nel mondo. Una storia familiare e popolare".

Il Centro vaccinale Cinecittà sarà aperto 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 20. Si estende in un’area di 1.300 metri quadri, e prevede per quando sarà a regime una somministrazione di 2.200 vaccinazioni giornaliere. Il Centro è organizzato sul modello a ‘isola’, con i passaggi fluidi di Accettazione, Triage di valutazione dell’idoneità alla vaccinazione, Somministrazione del vaccino e Osservazione conclusiva post-somministrazione, per 15 minuti. 
I flussi ordinati e costanti dei passaggi permetteranno un percorso rapido e costantemente monitorato. Il percorso si svolge attraverso tre sale, ognuna allestita con pannelli che raccontano la nostra storia recente e presente da un punto di vista “salutare”, utilizzando immagini in bianco e nero, molte delle quali provenienti proprio dal grande tesoro dell’Archivio storico Luce.

"Ogni pannello è dedicato a un personaggio noto: scienziati, attori, sportivi, donne e uomini che hanno saputo “gettare il cuore oltre l’ostacolo” mostrando coraggio, determinazione e fiducia nel futuro. Lo stesso atteggiamento che ci porterà fuori da questa pandemia". Le immagini "mostrano che il vaccino è una presenza costante nella nostra storia, da affrontare con serenità, che la cura della salute è sempre stata una scelta dal valore sia personale che collettivo, che il pensiero positivo spesso si traduce in effetti altrettanto positivi". Concept e impianto grafico dell’allestimento sono curati da 19novanta. Le immagini del percorso provengono dall’Archivio Luce e da altri importanti fondi fotografici.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un nuovo centro per i vaccini negli Studios di Cinecittà: "Luogo simbolico"

RomaToday è in caricamento