rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Carta d’identità elettronica: il 21 e 22 maggio torna l’open day

Municipi ed ex PIT a disposizione ma solo su appuntamento

Negli ex punti informativi turistici di Roma e gli sportelli anagrafici municipali tornano a disposizione dei cittadini che devono fare la carta d’identità elettronica. Ma sempre con appuntamento. A restare aperti, nella sola giornata di sabato 21 maggio, saranno gli uffici anagrafici dei municipi IV, X, XI e XV. Invece, oltre alla giornata di sabato, anche domenica 22 maggio saranno operativi anche i tre chioschi “ex PIT”.

E' necessario prendere appuntamento

Secondo una prassi consolidatasi, fare richiesta della carta d’identità elettronica nelle aperture straordinarie del fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento. E’ una scelta che l’amministrazione ha fatto, dopo il primo caotico open day, per evitare il formarsi di lunghe file ed i conseguenti disagi per gli utenti ed i lavoratori.

Per approfittare dell’Open day del prossimo fine settimana, nella giornata di venerdì 20 maggio è necessario riservare il proprio posto. Lo si può fare, a partire dalle 9 fino ad esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno.

Con Open day oltre 6000 Cie in due mesi

“In poco meno di due mesi dall’avvio degli Open Day di Roma Capitale sono state accolte complessivamente circa 6200 richieste di CIE – ha commentato Andrea Catarci, assessore capitolino al decentramento, alla partecipazione ed ai servizi al territorio per la città dei 15 minuti – Non ci fermiamo qui: grazie allo sforzo dell’Amministrazione Capitolina, degli ufficiali di anagrafe e dei Municipi queste iniziative proseguono anche il prossimo weekend e quelli successivi mentre continua, in parallelo, il lavoro per migliorare l’efficienza dei canali ordinari con l’obiettivo di ridurre ulteriormente i tempi di attesa per il servizio”.
 
Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Orari e indirizzi dei municipi aderenti 

Municipio IV: la sede di via di San Romano sarà aperta sabato 21 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Oltre agli appuntamenti prenotabili il venerdì mattina, è previsto lo svolgimento, nello stesso giorno, di operazioni di recupero degli appuntamenti pregressi.

Municipio X: la sede di piazza di Capelvenere, 13 (Acilia) sarà aperta sabato 21 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

Municipio XI: la sede di via Portuense, 579 sarà aperta sabato 21 maggio dalle 8.00 alle 17.00.

Municipio XV: la sede di piazza Saxa Rubra, 19 sarà aperta sabato 21 maggio dalle 8.30 alle ore 16.00

Giorni ed orari degli ex PIT:

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 21 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 22 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.30
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d’identità elettronica: il 21 e 22 maggio torna l’open day

RomaToday è in caricamento