rotate-mobile
Attualità Camilluccia

No all'abbandono estivo dei cani. Raggi lancia la campagna: "È un atto disumano"

Mille manifesti e spot radiofonici contro il fenomeno dell'abbandono dei cani. Nella conferenza stampa di presentazione della campagna, ha rilanciato anche il ruolo dei canili comunale: "Adottare un cane è gesto d'amore"

Ha il volto simpatico e rassicurante di Stefano Fresi, la campagna che la Sindaca Raggi ha annunciato contro l'abbandono dei cani. Per contrastare il fenomeno che in coincidenza con le vacanze estive raggiunge il suo apice, anche quest'anno è sceso in campo il Campidoglio.

La campagna 2019

"Se abbandoni sei complice", recita lo slogan della campagna orchestrata da Roma Capitale per il 2019. Quest'anno, dopo il supporto incassato nelle precedenti edizioni da Christin De Sica e Michele Zarrillo, si è deciso di puntare su uno degli interpreti più apprezzati della commedia italiana. Con il testimonial Stefano Fresi, nelle mille locandine che tappezzeranno la città, è presente anche il cane Benji.

 A sostenere, invece, l’iniziativa  ideata da “Le Terrazze Teatro Festival”, dal 5 luglio al 3 agosto al Palazzo dei Congressi, realizzata da Aurora Produzioni. I comici tutti uniti nel lanciare un messaggio importante ogni sera dal palco: "Si recita a teatro non in famiglia. Io potrei essere nella tua. Se mi adotti sei da applausi". Lo scopo è quello di far comprendere che la scelta di accogliere un animale in casa implica un insieme di attenzioni e cure quotidiane, un dono per la vita e non un desiderio temporaneo. Per questo è importante anche condividere gli spazi comuni con i propri animali, oggi entrati a pieno titolo nel concetto di nucleo familiare, e quindi sollecitare le varie strutture pubbliche a valutare la possibilità di ammetterli, ovviamente rispettando apposite regole. Durante ogni serata saranno poi diffuse le foto di cani e gatti in cerca di una famiglia, attualmente ospiti presso i canili comunali. 

L'invito all'adozione

"Abbandonare un cane non è solo un atto disumano ma anche un reato - ha dichiarato Raggi durante la presentazione della campagna - Dobbiamo contrastare questa pratica e anzi dire che adottare un cane è un atto d'amore che arricchisce i cani ma anche le famiglie".

"Se abbandoni sei complice": la campagna 2019 contro l'abbandono di cani

I canili di Roma

Ed in tema di adozioni, nel corso della conferenza stampa sono stati elencati anche i numeri relativi ai due canili comunali di Muratella e Ponte Marconi: 810 animali entrati,  210 ricongiunti ai loro proprietari e  513 adottati. Questo significa che, a fronte del gesto disumano di chi lascia il proprio pet in strada, c'è anche una quota importante della popolazione cittadina che apre la porta di casa ad un quadrupede. 

Al mare con il cane

E per venire incontro alle esigenze di chi desidera passare una giornata in spiaggia senza rinunciare alla compagnia del migliore amico dell'uomo, il Campidoglio ha fatto sapere che anche quest'anno, ad Ostia, c'è una spiaggia che è stata attrezzata per ospitare i cani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No all'abbandono estivo dei cani. Raggi lancia la campagna: "È un atto disumano"

RomaToday è in caricamento