rotate-mobile
Attualità

Ora solare 2020: ecco quando spostare le lancette

Torna l'ora solare. Come ogni anno, a stagione autunnale ormai avviata, lancette indietro di un'ora

Anche quest'anno torna l'ora solare. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette dell'orologio dovranno essere riportate indietro di un'ora. Dalle 3 alle 2. Dormiremo un'ora in più e perderemo un'ora di luce al pomeriggio, riguadagnandola però al mattino. L'ora solare resterà attiva fino all'ultimo weekend del mese di marzo (tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021) quando torneremo a spostare in avanti le lancette.

Cambio dell'ora: vantaggi e svantaggi

L’ora legale introdotta nel 1966 permette di avere un’ora in più di luce alla sera nei mesi caldi: ciò si traduce in un risparmio dello 0,2% sul consumo di energia elettrica. Se l’ora legale restasse in vigore tutto l’anno però avremmo albe molto buie e meno ore di luce alla mattina. Di contro a qualcuno le giornate potrebbero sembrare più lunghe. Questione di punti di vista. E anche di abitudini.

Cambio dell'ora addio? 

Come molti sapranno l’abitudine di spostare avanti e indietro le lancette è destinata comunque ad essere superata in seguito alla decisione del Parlamento europeo di abolire il cambio tra ora legale e ora solare. Il nuovo regime entrerà in vigore nel 2021 ma in realtà non sarà univoco, spetterà agli Stati membri decidere se rimanere con l’ora solare oppure optare per quella legale. Il Parlamento italiano deve ancora esprimersi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare 2020: ecco quando spostare le lancette

RomaToday è in caricamento