rotate-mobile
Attualità

Bonus trasporti al via, 60 euro per bus e treni: come chiederlo

Il voucher può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali: tutte le info

Via libera all'operatività del bonus trasporti per chi, nel 2022, ha avuto un reddito complessivo non superiore ai 20.000 euro. I ministri Giancarlo Giorgetti (MEF), Marina Elvira Calderone (MLPS) e Matteo Salvini (MIT) hanno firmato il decreto che disciplina le modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto legge sui carburanti,  con cui sono state stanziati 100 milioni di euro per l'anno 2023. 

Il bonus è stato rifinanziato con l’obiettivo di sostenere famiglie, studenti e lavoratori a far fronte al caro energia, finanziando l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Bonus trasporti, quanto vale e come richiederlo

Il voucher ha un valore massimo di 60 euro, e può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. Possono richiederlo i cittadini con reddito complessivo, nel 2022, non superiore a 20.000 euro, che presenteranno domanda entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. 

Il buono trasporti può in linea generale coprire anche il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti, ma non può superare il tetto dei 60 euro. Come spiegato da Atac a titolo di esempio, chi è in possesso del bonus può acquistare un abbonamento annuale ordinario per la zona di Roma al costo di 190 euro invece di 250, ma chi dovesse comprare un titolo che ha costo inferiore a 60 euro può fruire solo del valore del titolo acquistato.

Bonus trasporti, come usarlo per comprare abbonamenti Atac

La richiesta del bonus può essere presentata esclusivamente online utilizzando lo SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d'identità elettronica). Gli abbonamenti Atac non vanno comprati in biglietteria, ma direttamente online, a meno che non sia necessaria l'emissione di una nuova tessera sulla quale ricaricare l'abbonamento: una volta ottenuto il bonus e il relativo codice, si potrà utilizzarlo accedendo al sito web MyAtac (previa registrazione), selezionare dal menu sulla sinistra la voce "Ricarica la card" e seguire le indicazioni per scegliere il titolo di viaggio da acquistare.

Sulle Card Atac personalizzate con nome e cognome è possibile, come detto, acquistare abbonamenti mensili e annuali Roma e Lazio, compreso l'abbonamento Lazio Studenti valido dal 01/09/2022 al 30/06/2023. Gli abbonamenti Metrebus Roma e Lazio devono includere necessariamente anche Roma (zona tariffaria A), a esclusione degli abbonamenti Lazio agevolati dalla Regione Lazio che possono non comprendere la zona tariffaria A (ad esempio: da B a C, da D a F). La riduzione sarà applicata direttamente al momento dell'acquisto online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus trasporti al via, 60 euro per bus e treni: come chiederlo

RomaToday è in caricamento