rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma 1222 nuovi casi. Nel Lazio 2070 i contagi di oggi

Zingaretti: "Dobbiamo continuare a combattere e siamo più forti perchè abbiamo visto che la curva scende"

Scende da alto a moderato il rischio di contagio nel Lazio, a sancire un trend in deciso miglioramento per quanto riguarda la gestione dell'emergenza Coronavirus. Anche oggi i contagi sono in calo, nonostante un aumento dei tamponi che sfondano quota 28.000. I nuovi casi in tutta la regione sono 2070: 1222 quelli di Roma città, 412 in provincia e 436 nelle altre province. Venticinque in tutto i decessi e 717 i guariti. Buone notizie dal rapporto positivi e tamponi che si ferma al 7% e dall'indice Rt che si conferma sotto l'1% (0,8%). Relativamente a questo indice a Roma il valore RT è 0.68 – Latina 0.65 – Frosinone 1.35 - Rieti 0.88 e Viterbo 0.95.

I dati a Roma città 

Nella Asl Roma 1 sono 528 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Ventiquattro sono ricoveri. Trentanove i casi con link a casa di riposo Cassia Residence in corso l’indagine epidemiologica. Si registrano cinque decessi di 65, 66, 72, 73 e 89 anni con patologie. 

Nella Asl Roma 2 sono 413 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centottanta sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi di 80, 82 e 91 anni con patologie. 

Nella Asl Roma 3 sono 281 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 74 anni con patologie.

I dati in provincia di Roma 

Nella Asl Roma 4 sono 101 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 

Nella Asl Roma 5 sono 198 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 53 e 70 anni con patologie. 

Nella Asl Roma 6 sono 113 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 85 anni con patologie. 

I dati delle altre province 

Nelle province si registrano 436 casi e sono tredici i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 169 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 73, 73 e 73 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 115 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano tre decessi di 52, 62 e 83 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 90 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 52, 69, 80 e 82 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 62 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 83, 89 e 104 anni con patologie.

Zingaretti

Invito a non abbassare la guardia da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: "Lo dico con grande rispetto anche in vista delle festivitànatalizie: attenzione agli assembramenti, alle fine, ai luoghi frequentati a livello di massa. Dobbiamo continuare a combattere- ha aggiunto- e siamo piu' forti perche' abbiamo visto che la curva scende e questo dato e' figlio delle regole che dobbiamo continuare a rispettare".

L'assessore D'Amato

"In questa settimana", ha spiegato D'Amato, "abbiamo avuto la conferma che nel Lazio l'Rt è pari allo 0,88, per cui è stabile e soprattutto la forchetta è a un livello di coerenza per cui il valore piu' alto e quello piu' basso sono sotto la soglia e questo è un valore molto importante. L'incidenza su 100mila abitanti e i trend dei casi assoluti e dei focolai e' in discesa, per cui la classificazione complessiva del rischio per la prima volta passa da rischio alto a moderato e questo e' importante e coerente con uno scenario di trasmissione pari a 1". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 1222 nuovi casi. Nel Lazio 2070 i contagi di oggi

RomaToday è in caricamento