Treni, cantieri aperti sulla linea Fl2: tratta ferroviaria sospesa e bus sostitutivi in strada

I lavori in programma da lunedì 29 luglio a domenica 18 agosto. Interrotta la tratta fra Tivoli e Carsoli

Immagine di repertorio

Da lunedì 29 luglio a domenica 18 agosto cantieri aperti fra Carsoli e Castel Madama, sulla linea FL2 Roma –Tivoli – Avezzano - Sulmona. I lavori riguarderanno l’attivazione di nuove tecnologie che regolano la circolazione ferroviaria, l’ACC–M, nelle stazioni di Roviano e Mandela

I due nuovi sistemi interamente progettati da RFI andranno ad integrare il più ampio sistema computerizzato della Linea Sulmona. Il costo complessivo dell’investimento è di circa 6 milioni di euro e circa 20 le persone impegnate. Il sistema consentirà maggiore affidabilità e regolarità del servizio ferroviario sulla linea che sarà telecomandata dal Posto Centrale di Roma Termini; nello stesso periodo saranno anche eseguiti lavori di manutenzione dell’infrastruttura nella tratta fra Carsoli e Castel Madama.

La circolazione ferroviaria fra Tivoli e Carsoli verrà sospesa e nella tratta la mobilità sarà garantita con autobus.

Da sabato 29 a domenica 30 giugno, nell'ambito dei lavori estivi programmati da Rfi sulle linee regionali, cantieri aperti anche fra Torricola e Pomezia per il varo del nuovo cavalcavia al km 24+396 della Linea Roma-Formia. 

In sostituzione del ponte ad arco in muratura demolito la scorsa estate, RFI varerà una imponente travata in acciaio a parete piena, lunga 40 metri, che attraversando quattro binari consentirà il transito dei nuovi treni merci High Cube sull’itinerario Scadinavia – Mediterraneo e contribuirà contemporaneamente alla ricucitura del collegamento tra la stazione di Pomezia e l’area industriale limitrofa. Un’opera che accrescerà lo sviluppo intermodale del territorio. 

Saranno 60 i tecnici, ingegneri e le maestranze al lavoro in cantiere, per un investimento totale per Rete Ferroviaria Italiana di 3 milioni di euro.

La circolazione ferroviaria fra Roma e Campoleone e viceversa sarà sospesa e sostituita da bus. Le modifiche interesseranno le linee: FL7 Roma –Formia –Napoli e FL8 Roma –Nettuno. I viaggiatori provenienti da Napoli arriveranno in treno fino a Campoleone e con bus proseguiranno fino a Cecchina, dove potranno riprendere il treno della linea di Velletri per giungere a Roma Termini; i viaggiatori provenienti da Nettuno arriveranno in treno fino ad Aprilia dove troveranno un bus diretto per la stazione Laurentina della metro B.  

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento