rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità

Domeniche ecologiche a Roma: ecco le date dei 5 blocchi del traffico previsti fino a marzo

Approvata in giunta capitolina una memoria che fissa le date per la stagione invernale in arrivo

Tornano le domeniche ecologiche. La giunta ha dato mandato agli uffici del dipartimento Rifiuti di predisporre gli atti per attuare il nuovo calendario 2023-2024. Anche per questa stagione invernale dunque, il Campidoglio opta per lo stop al traffico totale in cinque giornate tra novembre e marzo, per controllare l'inquinamento atmosferico sul territorio capitolino. I valori delle concentrazioni degli inquinanti infatti, in particolare del biossido di azoto, risultano tuttora elevati, e in diversi casi superano i valori limite fissati dalle normative vigenti.  

Al momento sono cinque le domeniche in cui verrà fissato il divieto totale di circolazione dei veicoli nella zona Ztl Fascia Verde e sono: il 19 novembre 2023, il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024, il 24 marzo 2024. Per ognuna delle giornate il divieto sarà applicato nelle fasce 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Come specificato nella recente memoria di giunta, le categorie derogate o esentate, eventualmente previste per i suddetti divieti, saranno riportate negli specifici atti applicativi. "Le date e gli orari potranno ancora subire modifiche tenuto conto del contesto ambientale di riferimento - si legge nell'atto - nonché del verificarsi di eventi a oggi non previsti né prevedibili che dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche ecologiche a Roma: ecco le date dei 5 blocchi del traffico previsti fino a marzo

RomaToday è in caricamento