rotate-mobile
Attualità

Troppo smog, a Roma 23 e 24 dicembre blocco del traffico nella fascia verde. Tutte le informazioni

L'ordinanza del sindaco Gualtieri. Ecco chi dovrà fermarsi. Mezzi pubblici gratis

Smog oltre i limiti a Roma e provvedimento d'emergenza del Campidoglio. Come negli ultimi giorni, anche giovedì 22 dicembre, le polveri sottili hanno infatti superato i limiti imposti dalla legge. Ecco che così, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha deciso di intervenire firmando un'ordinanza con effetti immediati che determine il blocco emergenziale per alcune categorie di veicoli. 

Nell'atto firmato dal primo cittadino è prevista la limitazione del traffico privato per domani pomeriggio, 23 dicembre, dalle 17.30 alle 20.30 e per il 24 mattina, vigilia di Natale, dalle 6.30 alle 9.30. Lo stop all'interno della nuova fascia verde. Qui la mappa.  

Mezzi di trasporto gratis

I mezzi di trasporto pubblico saranno gratuiti sia domani, 23 dicembre, a partire dall’orario pomeridiano del blocco e fino a fine servizio, sia il 24 dicembre per tutta la giornata, decisione peraltro già prevista e annunciata in precedenza. Nella giornata del 24 saranno inoltre spenti i riscaldamenti degli edifici pubblici.

Chi non può circolare

A fermarsi saranno le auto a benzina fino alla categoria Euro 3 e quelle a gasolio fino a Euro 4. Stop anche per i ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2. 

Gli altri divieti

Previsto inoltre il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti. E ancora divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento. Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso. Ancora potenziamento del lavaggio strade e dei controlli da parte degli organi preposti in particolare sul rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare. Infine, nel giorno della vigilia di Natale, sull’intero territorio comunale è previsto lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in tutti gli Uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali. 

La ztl

Sino all'8 gennaio, sempre nell'ambito del piano della mobilità per le festività natalizie, le ztl diurne di Centro e tridente saranno attive tutti i giorni, festivi compresi, dalle 6,30 alle 20. Unica eccezione, il giorno di Natale, quando le due ztl non saranno in funzione. Orari invariati per la Ztl diurna di Trastevere e per le Ztl notturne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog, a Roma 23 e 24 dicembre blocco del traffico nella fascia verde. Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento