rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Monopattini elettrici: Bird dimezza il costo della corsa per gli abbonati ai mezzi pubblici

Dopo il tool “anti parcheggio selvaggio” l’operatore annuncia la nuova tariffa

La stagione estiva, per la Bird, non ha portato soltanto la novità del sistema di parcheggio VPS. L’azienda californiana, tra le prime ad introdurre i monopattini in sharing nella Capitale, ha infatti deciso anche di lanciare un’offerta vantaggiosa per i suoi utenti.

Prezzi dimezzati per gli abbonati metrebus

Chi sceglie Bird per spostarsi sui monopattini elettrici, può disporre anche di uno sconto del 50% sulle tariffe. Un’opzione che è riservata ai titolari di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici della Capitale. L’iniziativa consente di incentivare il ricorso all’intermodalità dei sistemi di trasporto, puntando sul mezzo di micromobilità in sharing per coprire il cosiddetto “ultimo miglio”, quello che va dalla fermata del bus, o della metro, all’ufficio o alla propria dimora.

La tecnologia contro il monopattino selvaggio

L'iniziativa si aggiunge a quella già varata nel mese di giugno che ha l'obiettivo di prevenire il “parcheggio selvaggio” dei mezzi. Il player californiano ha infatti iniziato a sperimentare in alcune zone di Roma, la prima città d'Europa, il suo avanzatissimo tool di parcheggio, Bird VPS, che utilizza una tecnologia scalabile e rivoluzionaria. Roma è la prima città in Europa a poter sperimentare le scansioni 3d di Google, la realtà aumentata (AR) e i dati di Street View, per geolocalizzare i monopattini Bird con millimetrica precisione. Una sistema che consente un forte miglioramento nelle modalità di parcheggio da parte degli utenti. Una soluzione che serve ad affrontare la piaga della sosta selvaggia dei monopattini, senza investimenti ulteriori da parte dell’amministrazione pubblica.

Monopattini: tutte le novità sul nuovo regolamento comunale 

Incentivare l'alternativa alle auto private

“Vogliamo che il monopattino entri sempre di più a far parte delle abitudini dei romani. Con questo obiettivo e nell’ottica di investire sempre più in una vera alternativa all'auto privata, abbiamo scelto di offrire questo importante sconto ai detentori dell’abbonamento al trasporto pubblico” ha dichiarato Cristina Donofrio, general manager di Bird.

“Come Bird investiamo fortemente nell'innovazione per garantire un servizio di qualità e assicurare sempre un uso dei monopattini ordinato, corretto e rispettoso. Siamo infatti convinti che solo attraverso un'ampia collaborazione con le istituzioni, assieme ad un elevato grado di attenzione e cura alle esigenze di vivibilità di una comunità -  ha aggiunto Donofrio - si possa realizzare una compiuta strategia di mobilità urbana e di complessivo miglioramento della qualità della vita”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini elettrici: Bird dimezza il costo della corsa per gli abbonati ai mezzi pubblici

RomaToday è in caricamento