Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità Pinciano / Viale del Giardino Zoologico

Morta Zoe l'orango del Bioparco di Roma. Aveva 37 anni

Il Bioparco di Roma piange la scomparsa di Zoe, orango di 37 anni, età avanzata per questa specie. Da inizio giugno aveva accusato un malessere

Al Bioparco di Roma si piange la scomparsa di Zoe. L'orango nato nel giardino zoologico di Roma che aveva vissuto condividendo lo spazio con la madre Petronilla e la sorella Martina, è venuto a mancare all'età di 37 anni. 

Zoe fanno sapere dal Bioparco era intelligente e molto socievole, amava giocare con le persone e con i bambini e per questo lascia nel parco un grande vuoto. 

L'animale aveva un malessere accusato ad inizio giugno e dopo dei segnali di ripresa a seguito di accertamenti sanitari, ha mostrato disinteresse al cibo e apatia e le sue condizioni si sono aggravate fino alla morte. Le cause del decesso sono da collegare ad una presunta infezione polmonare, ma il tutto sarà posto al vaglio dell'esame autoptico. 

La presidente della Fondazione Paola Palanza ha voluto ricordare così l'orango: "Ci mancherà moltissimo la sua dolcezza e la sua capacità di guardare negli occhi le persone; mancherà moltissimo ai suoi keeper che avevano con lei un rapporto profondo e di grande intensità. Biruté Galdikas* scriveva nel suo Reflection of Eden ho guardato un orango selvatico negli occhi e lui ha ricambiato il mio sguardo. È un’esperienza quasi indescrivibile… Comunicare con un esemplare selvatico di una specie diversa significa intravedere un’altra realtà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Zoe l'orango del Bioparco di Roma. Aveva 37 anni
RomaToday è in caricamento