rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità Pinciano / Viale del Giardino Zoologico

Bioparco e Carabinieri Forestali insieme per l'educazione ambientale

Il Bioparco di Roma e i Carabinieri Forestali collaboreranno insieme a favore dell'educazione ambientale. Frutto del lavoro di squadra, il Museo Ambiente e Crimine

Giovedì 15 luglio i Carabinieri Forestali e il Bioparco di Roma hanno firmato un accordo sulla sensibilizzazione contro i crimini ambientali. 

La convenzione è stata firmata dal Gen. C. A. Pietro Marzo, Comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri  (C.U.F.A.) e il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti. 

La collaborazione fra Carabinieri Forestali e Bioparco

Con questa stipula le due istituzioni, rafforzano la loro collaborazione, e si impegnano nelle attività per la sensibilizzazione sulla conservazione delle specie vegetali e animali minacciate.  

Fra i crimini che il C.U.F.A. combatterà ci sono: Il commercio illegale di fauna e flora in via d’estinzione, i danni arrecati alla conservazione della biodiversità, le attività illecite. Saranno inoltre avviati corsi di formazione congiunti nel campo della biologia e dell’educazione ambientale.

Il Museo Ambiente e Crimine del Bioparco

Frutto della collaborazione fra i Carabinieri Forestali ed il Bioparco è il Museo Ambiente e Crimine (M.A.CRI.), collocato all’ingresso del Bioparco ed intitolato all’etologo e scienziato Danilo Mainardi. Sono quasi 3 milioni e 300mila le persone hanno visitato il Museo dal 2014, anno della sua edificazione.

La struttura è nata con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico su diverse tipologie di reati, da quelli che deturpano il patrimonio ambientale, a quelli perpetrati nei confronti delle specie protette, nonché sui reati commessi in danno alla fauna selvatica e nell’ambito agroalimentare. Ogni anno il Museo viene aggiornato ed arricchito con reperti e nuove sezioni, come ad esempio quella delle sofisticazioni alimentari, oppure quella degli incendi boschivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bioparco e Carabinieri Forestali insieme per l'educazione ambientale

RomaToday è in caricamento