rotate-mobile
Attualità

A Roma problemi con pos, bancomat e carte di credito: cosa è successo

I problemi nell'uso di strumenti di pagamento digitali segnalati in tutta Italia

A Roma come in tutta Italia, bancomat e carte di credito sembrano essere fuori uso. O almeno lo sono state fino alle 14:50 circa del 15 aprile. Il blocco di pos e pagamenti digitali c'è stato a partire dalla tarda mattinata di oggi, quando gli sportelli atm ed i pos dei commercianti hanno cominciato a rifiutare i pagamenti. Numerose le segnalazioni nella Capitale da bar, supermercati, negozi ed istituti di credito. 

Secondo il sito downdetector, che raccoglie segnalazioni di problemi per i principali istituti di credito, sarebbero offline sia il circuito Mastercard sia Visa, sia pagobancomat.

Downdector, sito che segnala i problemi di gran parte dei servizi digitali avvalendosi delle segnalazioni dei cittadini, segnala problemi in particolare a Intesa San Paolo, Unicredit e Poste Italiane. Problemi però che, stante le segnalazioni, sarebbero in via di risoluzione.

Alle 14:50 la nota di Nexi che ha annunciato la risulizione del problema. Secondo quanto riferito dalla società, comunque, "i problemi sono stati temporanei, sono durati circa mezz'ora e hanno interessato solo alcune aree, rallentando le transazioni". I pagamenti, quindi, hanno successivamente ripreso a funzionare, "anche se non sono escluse alcune 'code' nelle transazioni da processare". Nexi ha fatto infine sapere che "sta approfondendo con Ibm le ragioni che hanno provocato i rallentamenti".

downdetector-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma problemi con pos, bancomat e carte di credito: cosa è successo

RomaToday è in caricamento