Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Aree verdi, stanziati i fondi per ripristinare i servizi igienici di parchi e ville storiche

Previsti interventi in cinque municipi, dal centro alla periferia. Ne beneficeranno i fruitori di parchi e ville storica di tutta la Capitale

Troppo spesso i servizi igienici nella aree verdi di Roma Capitale non sono agibili. Talvolta, per impedirne la devastazione oppure per evitare che vengano occupati, sono stati addirittura murati. Per i fruitori dei parchi cittadini che, dal 4 maggio, hanno riaperto i cancelli, sono in arrivo delle novità.

Ripristinare i servizi igienici

Il Campidoglio ha deciso di stanziare dei fondi per “lavori di manutenzione ordinaria” che abbiano il fine di “ripristinare le condizioni d’uso di undici strutture adibite a bagni pubblici”. Si trovano in parchi e ville storiche diffuse a macchia di leopardo, da Ostia al Centro cittadino.

I fondi a disposizione

Per ripristinare un servizio che sicuramente contribuisce a migliorare l’igiene personale, e dunque ancor più importante visto le modalità con cui si diffonde il nuovo Coronavirus, l’amministrazione cittadina ha stanziato 208mila euro. L’importo è soggetto ad un ribasso d’asta, poiché la gara ancora non è stata indetta. E la cifra contempla gli oneri per la sicurezza, il cui importo, non soggetto a ribasso, ammonta ad oltre 25mila euro. 

Parchi e ville interessati

L’iniziativa del Campidoglio andrà a beneficio dei municipi I, II, VII, X e XII. La maggior parte degli interventi, vale a dire quattro sugli undici previsti, sono destinati ai bagni di villa Pamphili. Ma è previsto che i servizi igienici siano ripristinati anche a Villa Celimontana ed a Parco San Sebastiano, nel Municipio I. A Villa Ada, Villa Paganini e Villa Borghese (nella zona del Giardino del Lago) per il Municipio II. I bagni saranno sistemati anche nel parco di Castelfusano nel Municipio X ed a Villa Lazzaroni (Municipio VII) dove, durante il lockdown, i servizi igienici sono stati addirittura murati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi, stanziati i fondi per ripristinare i servizi igienici di parchi e ville storiche
RomaToday è in caricamento