rotate-mobile
Attualità

Pronto soccorso di Roma pieni, 50 ambulanze bloccate con pazienti a bordo

Il sindacato: "È stata l'ennesima giornata di passione per gli operatori del 118"

Non è emergenza, diciamolo subito, ma il dato è di quelli che deve far riflettere. Nella giornata di ieri, martedì 26 aprile, a Roma sono state segnalate oltre 50 ambulanze con pazienti a bordo in attesa di ricovero. Mezzi bloccati fuori dagli ospedali perché i pronto soccorso dei plessi della capitale erano pieni. 

Uno scenario visto solamente in epoca covid. A denunciare quanto accaduto ieri è il sindacato NurSind 118: "È stata l'ennesima giornata di passione per gli operatori del 118. Oltre 50 mezzi contemporaneamente bloccati nei pronto soccorso della Capitale in attesa della restituzione della barella o addirittura con il paziente a bordo. Disagi e possibili criticità per il 118 segnalati anche a Latina e provincia. Non è questa la sanità che vogliamo".

Il picco in mattinata, con 60 mezzi bloccati. La situazione più grave al Sant'Andrea con 10 ambulanze fuori, altre 7 invece erano in attesa all'Umberto I, al Gemelli, al Pertini e San Giovanni. Il motivo, spiegano fonti sanitari, potrebbe essere legato alle tante dimissioni in coda e ritardate a causa delle feste, con i pazienti che avrebbero così dovuto attendere il rientro di alcuni medici dalle ferie. 

"Tutto questo disagio comporta inevitabilmente gravi criticità e ripercussioni per il sistema 118 che di fatto si trova a gestire le numerose richieste di soccorso  con un numero insufficiente di mezzi e personale.Riteniamo necessario una implementazione delle risorse da mettere in campo per fronteggiare, quella che riteniamo una vera e propria emergenza sanitaria", commenta il sindacalista Alessandro Saulini, segretario NurSind Ares 118. 

Che i pronto soccorso di Roma siano pieni lo dimostra anche il conteggio in tempo reale dal portale sanitario regionale. Nella mattinata del 27 aprile, sono circa 23 i pazienti in attesa di cure al policlinico Casilino, 15 all'Umberto I, 13 a Tor Vergata, 12 al Pertini e 11 al Sant'Andrea. Per quanto riguarda i reparti covid, invece, secondo i dati della regione Lazio aggiornati a martedì, sono 1.181 i pazienti ricoverati e 66 quelli nei reparti di terapia intensiva negli ospedali regionali. Numeri che fanno chiedere ai sindacati un maggiore ampliamento dei posti letto ordinari negli ospedali di Roma e del resto della regione.

Rossana morta a Roma dopo 10 ore sulla barella: la famiglia vuole verità, la regione apre un'indagine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso di Roma pieni, 50 ambulanze bloccate con pazienti a bordo

RomaToday è in caricamento