rotate-mobile
Attualità

Dal Libano a Roma con i corridoi umanitari: in arrivo a Roma 58 rifugiati siriani

Con quelli di martedì saranno oltre 2.500 i rifugiati giunti in Europa con questo progetto della società civile. Martedì a Fiumicino il benvenuto

Martedì 4 giugno giungeranno all’aeroporto di Fiumicino 58 profughi siriani dal Libano, grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche e Tavola Valdese, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri. Con loro saranno oltre 2.500 le persone accolte e integrate in Europa con un progetto della società civile totalmente autofinanziato, nato in Italia, ma poi adottato anche da altri Paesi. 

Spiega Sant'Egidio in una nota: "In un tempo in cui aiutare chi ha bisogno appare sempre più difficile, il modello avviato da Sant’Egidio e Chiese protestanti – e poi replicato anche con altre associazioni - dimostra che è possibile salvare dai trafficanti di uomini chi fugge dalle guerre e da situazioni di grande rischio per la propria vita: dal febbraio 2016 oltre 2.000 sono già arrivati in Italia (più di 1.500 dal Libano, altri 500 dall’Etiopia), oltre ai circa 500 giunti in Francia, Belgio e Andorra".

Dove saranno accolti i nuovi profughi

I 58 nuovi profughi saranno accolti da associazioni, parrocchie, comunità e famiglie – che in alcuni casi hanno offerto le loro case - in diverse regioni italiane. In questo modo, grazie alla generosità e all’impegno volontario e gratuito di tanti italiani, sarà possibile avviare subito un percorso di integrazione che comprende l’apprendimento della lingua italiana per gli adulti, la scuola per i minori e l’inserimento lavorativo, una volta ottenuto lo status di rifugiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Libano a Roma con i corridoi umanitari: in arrivo a Roma 58 rifugiati siriani

RomaToday è in caricamento