menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Spelacchio, via del Corso e piazza Navona: si accende il Natale nel centro di Roma

Alle 17.45, in diretta youtube, la Raggi accenderà il Natale ai tempi del Covid

Spelacchio vestito d'oro, il blu del light show di piazza Navona e le luminarie di via del Corso. Nonostante da giorni sui social girino le immagini del Natale della Capitale, oggi pomeriggio, 8 dicembre, ci sarà la simbolica accensione del natale del centro di Roma. 

Spelacchio, l'albero di piazza Venezia

Ora X le 17.45 quando, in diretta youtube, la sindaca Virginia Raggi accenderà Spelacchio. Quest'anno, salvo sorprese, non dovrebbe esserci nessuna chiacchierata con l'albero più famoso del mondo. A differenza degli ultimi due natali non c'è Netflix a sponsorizzarlo. C'è poi la pandemia e quindi la cerimonia non può prevedere assembramenti. Non per questo Spelacchio tornerà Spelacchio, anzi. I social ne hanno svelato il "vestito", quest'anno d'oro rispetto al rosso degli scorsi anni. Insomma, da "triste e sfigato" a scintillante. 

Quest'anno paga il Comune di Roma: 140.000 euro. Una volta issato l’albero, proveniente dalla provincia di Varese, è stato decorato con 100mila luci a led e 800 sfere di quattro colorazioni diverse: rosso, argento, oro intenso e oro chiaro.

Le luci di via del Corso

In contemporanea, come da tradizione, saranno accese le luci di via del Corso. Un'illuminazione anche in questo caso color oro che partirà da piazza del Popolo fino a via del Corso. 

Il light show di Piazza Navona

Novità di quest'anno il light show di Piazza Navona. Grazie alle più moderne tecnologie LED, che assicurano anche un risparmio energetico, la fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, la fontana del Moro situata nell’area sud e quella del Nettuno collocata a nord saranno illuminate con un colore blu per esaltare le forme delle opere e dei movimenti dell’acqua.

Oltre alle proiezioni statiche, sarà realizzato un light show che regalerà suggestioni uniche ai visitatori, nel pieno rispetto delle regole anticontagio. Le luci della piazza gradualmente si spegneranno per dare l’avvio, con un effetto sonoro, a un inedito spettacolo che animerà di colore, musica e movimento la fontana dei Quattro Fiumi. L’opera di Gian Lorenzo Bernini è stata mappata digitalmente e le è stato confezionato un vestito luminoso con un video 3D della durata di 5 minuti che sarà riprodotto ogni 20 minuti dalle ore 17 alle 21 fino all’Epifania.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento