rotate-mobile
Attualità Trastevere / Passeggiata del Gianicolo

Piazzale del Gianicolo e tradizionale colpo del cannone, alberi caduti e non rimossi

Alberi abbandonati accanto al cannone che spara il tradizionale colpo delle 12

Il maltempo e la caduta di numerosi alberi, nella settimana tra fine Ottobre e inizio Novembre ha recato numerosi danni e disagi. Le conseguenze sono evidenti e riverberano i loro effetti tutt'oggi.  

La tradizione di far segnare il tempo da un colpo di cannone a Roma, concretizzatasi con il colpo delle ore 12,  fu introdotta dal Pontefice Pio IX. L'usanza  continuò anche con l'unità d' Italia e, fu spostata dal 1903 prima a Castel S. Angelo, successivamente sulle pendici di Monte Mario, per poi essere definitivamente insediata al Gianicolo nel 1904.

Purtroppo però nel piazzale dove è posto il cannone, un obice da fuoco da 105/22, impiegato durante il 2° conflitto mondiale, gli alberi caduti a causa del maltempo nella Capitale continuano ad essere abbandonati lì. Proprio nei pressi di un manifesto della storia di Roma, che rappresenta un'attrattiva per turisti e un simbolo per i romani.

colpo di cannone al gianicolo

"Quella poi del Gianicolo  è una presenza senza alcun dubbio inaccettabile in un luogo che ormai è diventato uno dei simboli della Città Eterna. Chiediamo che l’albero caduto venga immediatamente rimosso" afferma in una nota Piergiorgio Benvenuti,  Presidente Nazionale del Movimento Ecoitaliasolidale, che continua "è  inaccettabile che anche i  luoghi più simbolici della Capitale vengano abbandonati totalmente, lasciando increduli romani, i tantissimi bambini che attendono il colpo di cannone e i turisti chevorrebbero osservare il luogo simile a quello rappresentato nelle loro guide".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale del Gianicolo e tradizionale colpo del cannone, alberi caduti e non rimossi

RomaToday è in caricamento