Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità Pomezia

Air show Pratica di Mare 2023: frecce tricolori, aerei in esposizione e in volo. Tutte le informazioni

Compie cento anni l'Aeronautica Militare che celebrerà il suo centenario all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Tanti gli eventi fra cui lo spettacolo offerto dalle Frecce Tricolori

Sabato 17 e domenica 18 giugno l’Aeronautica Militare festeggerà i suoi 100 anni nell’aeroporto militare "Mario de Bernardi" di Pratica di Mare con una grande manifestazione aperta a tutti. 

Le celebrazioni permetteranno dalle ore 09:00 alle ore 20:30 agli ospiti di immergersi nel "Villaggio AM", il mondo dell’aeronautica provando simulatori ludici e ammirando tutte le componenti operative, tecniche e logistiche della Forza Armata. Sarà possibile fare un tuffo nel passato nel "Campo 100"  in cui si potrà rivivere tutta la storia dei suoi primi 100 anni dell’Aeronautica e assistere alla Mostra Statica dei velivoli che ne hanno fatto la storia. Fra questi il caccia TF-104G StarFighter con la sua speciale livrea celebrativa (l'aquila turrita) scelta per il jet della Starfighters Aerospac. I festeggiamenti coincidono con la Coppa Italia Droni e quindi si potrà assistere alle gare dei piccoli oggetti volanti. Sarà presente pure un’esposizione industriale del settore aerospaziale grazie alla presenza delle principali industrie del comparto Difesa e sarà data possiblità agli ospiti di partecipare ad una dimostrazione “off-road” su veicolo di tipo LINCE AM, su un circuito sterrato appositamente realizzato per l’occasione.

Evento clou della festa (ore 18:00) sarà però lo spettacolo acrobatico che sarà offerte dalle Frecce Tricolori. Previste anche manifestazioni aeree (ore 10:00-18:30) dove si potranno ammirare aerei come lo Spitfire, Tornado, P-38, F-2000 e anche una parata aerea (ore 16:25). A concludere le giornate ci sarà (18:30-20:00) uno spettacolo musicale. 

Per partecipare bisognerà prenotarsi a questo link indicando i propri dati personali, l'orario indicativo (non vincolante) di arrivo e il numero di persone per la prenotazione. Chi non potrà essere presente potrà seguire l’evento in diretta streaming sul sito internet istituzionale e tramite i canali social della Forza Armata nella giornata di sabato, mentre domenica le celebrazioni saranno trasmesse in chiara dalla Rai. 

programma voli ed esposizione centenario aeronautica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Air show Pratica di Mare 2023: frecce tricolori, aerei in esposizione e in volo. Tutte le informazioni
RomaToday è in caricamento