rotate-mobile
Attualità

Roma Capitale aderisce a ''Piazza WiFi Italia'': connessione gratuita ad una rete wifi libera in tutta Italia

Il progetto è frutto di una convenzione fra Roma Capitale e Infratel Italia S.p.A. per la realizzazione di una rete WiFi integrata

Rete internet libera in tutto il territorio nazionale. Anche Roma Capitale aderisce al progetto promosso dal Ministero intitolato ''Piazza WiFi  Italia''. Arriva l'approvazione in giunta capitolina della convenzione fra Roma Capitale e Infratel  Italia S.p.A, che realizzerà le localizzazioni per l’installazione degli Access Point che verranno individuati congiuntamente da Infratel Italia S.p.A e l’Amministrazione Capitolina al fine di verificarne la fattibilità tecnica nel rispetto di eventuali vincoli monumentali, archeologici e paesaggistici.

Una città Smart

Il progetto rientra all'interno del Piano “Roma Smart City” in cui la strategia di sviluppo “smart” è basata sul potenziamento della rete infrastrutturale cittadina e lo sviluppo degli strumenti di connettività di nuova generazione con l'obiettivo di costruire un percorso verso una città che promuove i modelli d'interazione tra gli utenti, con particolare attenzione alle opportunità offerte dal digitale. Nella relazione annuale del ForumPA per la classificazione sulle Smart City in Italia viene utilizzato il rapporto I City Rank in cui vengono individuati tra gli indicatori per stabilire il livello di digitalizzazione raggiunto dalle diverse città, anche l’implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti; nel 2020 Roma si è classificata al 4° posto dell’ICity Rank.

?

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale aderisce a ''Piazza WiFi Italia'': connessione gratuita ad una rete wifi libera in tutta Italia

RomaToday è in caricamento