Mansione
Candidati per questo lavoro →
La Divisione inHouse di Randstad Italia ricerca per azienda operante nel settore delle Public Utilities un Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori (CSP - CSE).
Responsabilità
La risorsa avrà le seguenti responsabilità:
- redigere il piano di sicurezza e di coordinamento e predisporre il fascicolo dell’opera
- effettuare la valutazione del rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi rinvenibili durante le attività di scavo nei cantieri
- verificare che imprese esecutrici e lavoratori autonomi applichino le disposizioni contenute nel PSC che li riguardano
- verificare l’idoneità del POS – Piano Operativo di Sicurezza -, e controllare che sia coerente con il suo complementare, il PSC
- in caso di evoluzione o modifiche ai lavori deve adeguare il PSC e il fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera valutando le proposte delle imprese esecutrici per migliorare la sicurezza in cantiere
- verificare l’eventuale adeguamento dei propri POS da parte delle imprese esecutrici
- organizzare la cooperazione, il coordinamento delle attività e lo scambio di informazioni tra i datori di lavoro, compresi i lavoratori autonomi,
- coordinare i rappresentanti della sicurezza per migliorare la sicurezza in cantiere
- segnalare eventuali inosservanze, alle disposizioni del testo unico sulla sicurezza e alle prescrizioni del PSC, al committente o al responsabile dei lavori dopo aver inviato la contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati
- proporre, se necessario, la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto. Se il committente o il responsabile dei lavori non agisce dopo aver ricevuto la proposta, senza giustificare il suo gesto, il CSE comunica l’inadempienza all’ASL e alla Direzione Provinciale del Lavoro
- sospendere le singole lavorazioni se riscontra direttamente un pericolo grave e imminente, fino a quando non avrà verificato che le imprese interessate abbiano eseguito i dovuti interventi.
Competenze
La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in ingegneria / architettura
- Abilitazione alla professione
- minimo 3 anni di esperienza nel settore
- capacità di lavorare in team
- conoscenza pacchetto office del programma Primus
- buona capacità analitica, organizzativa e di problem solving
- capacità di comunicazione verbale e scritta
Retribuzione e inquadramento saranno commisurati all'esperienza del candidato selezionato.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).