CX Manager

Settore: / Information Technology /
Azienda: Adecco Italia Spa
Data annuncio: 19/09/2023
Sede di lavoro: Roma

Per azienda Leader italiano di Servizi IT ed Infrastrutture, ricerchiamo un/una
CX Manager
La risorsa, inserita all'interno del team di Customer Experience e si dedicherà ad uno delle Business Line tra Cloud, Server Dedicati e Connettività, con la responsabilità di guidare e migliorare l'esperienza complessiva del cliente, sviluppando strategie e implementando iniziative volte a garantire elevati standard di servizio e soddisfazione del cliente. Il ruolo richiede una solida comprensione delle esigenze dei clienti, delle best practice di user experience e delle metodologie di design centrato sull'utente, la capacità di analizzare i processi aziendali e forti doti di leadership per influenzare e collaborare con diverse funzioni aziendali al fine di fornire un'esperienza eccezionale ai clienti.
Requisiti:

• Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo
• Vasta esperienza nella raccolta e nell'interpretazione delle informazioni sull'esperienza del cliente
• Solida conoscenza delle piattaforme e dei canali di coinvolgimento dei clienti online e dei software di analisi (in particolare Google Analytics, CrazyEgg, GetFeedback)
• Capacità di pensiero strategico e delega
• Visione olistica e un forte orientamento agli obiettivi
• Forte orientamento all'innovazione e al miglioramento continuo
• Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo, di pianificazione e comunicative
• Ottime capacità di leadership e capacità di lavorare in team interfunzionali
• Forte orientamento al cliente, con la capacità di comprenderne le esigenze e fornire soluzioni per soddisfare le loro aspettative
• Conoscenza approfondita delle strategie e delle best practice di customer experience. Comprensione dei principali concetti di customer journey mapping, customer feedback management e misurazione della customer satisfaction.
• Conoscenze dei principali software di prototipazione e design – in particolare Figma e Adobe XD – oltre alla conoscenza di Axure
• Ottima conoscenza della lingua inglese

Propensione al problema solving, proattività e capacità di adattarsi rapidamente ad un ambiente di lavoro dinamico e in continua evoluzione completano il profilo.

Responsabilità:

Sviluppare e implementare la strategia legata all'esperienza utente per migliorare l'interazione e la soddisfazione del cliente in tutti i punti di contatto con l'azienda e garantire che i prodotti e i servizi offerti siano intuitivi, accessibili ed efficaci per gli utenti.

Analisi e miglioramento continuo dell'esperienza utente: Condurre assesment dell'esperienza end-to-end dei prodotti della BL, allo scopo di evidenziare e risolvere punti di frizione in ottica di continuous improvement.
Analizzare i feedback dei clienti per identificare aree di miglioramento e fornire input ai team interni /esterni per implementare azioni correttive/evolutive/migliorative. Rimanere aggiornati sulle tendenze e le best practice nel campo dell'esperienza del cliente e proporre soluzioni innovative per migliorarla costantemente.

Monitoraggio e Reporting: definire e monitorare le metriche di misurazione dell'esperienza utente, e condividere periodicamente queste informazione sia con il management aziendale che con il team interfunzionale.

Leadership e gestione team UX/UI: Gestire un team di designer UX a diretto riporto, garantendo che abbiano le competenze e la conoscenza necessarie per offrire un'eccellente esperienza del cliente; assegnare progetti, fornire orientamento e supporto, e promuovere una cultura di design centrato sull'utente.

Collaborazione interfunzionale: Collaborare con il team di prodotto, sviluppo software, marketing, assistenza e altre funzioni aziendali per garantire l'allineamento delle strategie di user experience e il corretto implementazione dei design nel rispetto dei tempi, dei budget e della strategia aziendale, e garantendo un'esperienza coerente e di alta qualità per i clienti.

Categoria Professionale: Progettisti / Design / Grafici

Settore: INFORMATION TECHNOLOGY & TELECOMUNICAZIONI

Città: Italia (Italia)

Conoscenze linguistiche:



  • Inglese - Livello Buono



Disponibilità oraria:



  • Totale disponibilità
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