2 Project Manager Construction Planning&Monitoring

Azienda: Orienta spa
Data annuncio: 13/03/2023
Sede di lavoro: Roma

Orienta SpA , Agenzia per il Lavoro, seleziona per ANAS SpA , società del Gruppo FS Italiane, operante nelle infrastrutture stradali:
2 Project Manager in ambito Construction Planning & Monitoring
La risorsa dovrà occuparsi principalmente delle seguenti attività:
Organizzare, gestire e coordinare il team di progetto e il piano di lavoro
Definire, implementare e gestire progetti dal concepimento iniziale alla consegna finale, per raggiungere gli obiettivi conformi, alle specifiche originali e ai livelli di qualità attesi
Assicurare l'ottenimento dei risultati, conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità nonché coerenti con gli obiettivi, le performance, i costi e i tempi definiti
Supervisionare i progressi del progetto e garantire il contenimento dei rischi di change request, di ripianificazioni, di risorse inadeguate funzionalmente e tecnicamente e/o indisponibili
Definire e concordare con il Business le necessità, le modalità di erogazione e i piani relativi alle risorse indispensabili per far fronte alle necessità in coerenza con le tempistiche complessive del progetto gestito, facendo una corretta analisi dei rischi e predisponendo un adeguato piano di contingency
Condurre le attività di Project Control, partecipando ai comitati di progetto (steering) e alle riunioni operative significative, garantendo con la propria esperienza l'efficacia delle soluzioni proposte
Definire ed organizzare check periodici di controllo sulle attività svolte, indirizzando la corretta valutazione delle scelte effettuate
Curare la coerenza delle attività svolte rispetto agli obiettivi concordati con il cliente
Garantire il rilascio dei risultati di progetto nel rispetto dei tempi e dei costi concordati
Selezionare e gestire degli strumenti e della documentazione di project management da utilizzare per la gestione dei progetti in linea con i modelli di qualità previsti aziendalmente.
Requisiti oggettivi richiesti
Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Informatica o assimilate
Esperienza: Esperienza professionale non minore di 5 anni in società di servizi ICT e/o di consulenza in attività di Project Management
Conoscenze e competenze tecniche richieste
Conoscenza dei principali strumenti, tecnologie e sistemi ERP a supporto dei processi di programmazione e monitoraggio dei lavori di nuove opere, manutenzione programmata e ricorrente. Competenze in materia di Codice degli Appalti pubblici, pianificazione e programmazione delle attività per il monitoraggio dei sistemi di competenza, nonché in ottica di manutenzione correttiva, adeguativa, migliorativa ed evolutiva delle soluzioni tecniche e applicative per le aree di competenza.
Ottima conoscenza in ambito di sistemi di monitoraggio e controllo di progetti ICT. Conoscenze degli strumenti di Project Management e competenze in ambito IT. Ottime capacità di gestione delle tempistiche e dei costi progettuali.
Capacità di gestire i rischi e le criticità progettuali.
Capacità di gestione delle attività progettuali ed analisi di reporting ad esse collegate.
Capacità di definire il team mix ottimale, in termini di competenza, skills ed effort per la gestione del progetto
Capacità di gestire le relazioni con stakeholders interni ed esterni al progetto.
Buona conoscenza di metodi e tecniche di gestione di gruppi di lavoro
Buona conoscenza dei processi di gestione dell'ICT, in particolare della metodologia ITIL
Buona conoscenza della normativa relativa agli appalti pubblici e delle condizioni contrattuali
Buona conoscenza della normativa CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale, Decreto) e s.m.i.
Capacità di predisposizione documentazione tecnica per la gestione dei progetti ICT.
Conoscenza della lingua inglese
Requisiti Graditi
Conoscenza di tool di Project Management.
Conoscenza professionale di tematiche ERP, GIS, Big Data, IoT, applicazioni Web e Mobile, Infrastrutture Cloud.
Gradite certificazioni: PRINCE Pratictioner e/o PMP. È considerato qualificante il possesso di ulteriori certificazioni, quali ad esempio: ITIL, Agile, PMI-PMP, DevOps.
Risorse ricercate: 2
Sede Lavorativa: Roma
Profilo professionale: A1
L'inserimento avverrà con un contratto di lavoro a tempo indeterminato
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro le ore 12.30 del 23/03/2023.
Le candidature di coloro che risultino titolari di un contratto di lavoro presso una delle Società del Gruppo FS all'atto della propria candidatura o che, comunque, risultino tali nel corso del processo selettivo per il quale si sono candidati, saranno trasmesse alla competente funzione di Holding del Gruppo FS per un'eventuale valutazione nell'ambito della mobilità infragruppo.
Il presente avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 del Codice civile e non è, pertanto, impegnativo né vincolante per ANAS S.p.A. nonché per i soggetti che dovessero manifestare il proprio interesse. La Società, pertanto, potrà annullare in qualunque momento il processo selettivo, anche dopo la scadenza prevista per la presentazione delle candidature ovvero lo svolgimento delle selezioni. La pubblicazione della presente informativa, dunque, non legittima alcun affidamento né alcuna pretesa all'assunzione in capo ai candidati valutati in linea con il profilo oggetto della ricerca, riservandosi Anas la piena facoltà di concludere o meno il processo selettivo e la successiva formalizzazione di contratti di assunzione. Anas si impegna, in ogni caso, a fornire riscontro al candidato in merito all'esito del processo.

Candidati per questo lavoro
Partner: