Domenica, 14 Luglio 2024
Animali

È nata una nuova zebra Grevy al Bioparco

Al Bioparco di Roma si festeggia la nascita di una zebra Grevy, una razza in via di estinzione. La puledra ha le strisce tendenti al marrone

Festa al Bioparco di Roma dove tra il 2 e il 3 settembre 2023 è nata una femmina di zebra di Grevy. Si tratta di un evento importantissimo visto che questa zebra è una specie a rischio estinzione. 

La zebra di Grevy rispetto alla zebra comune presenta strisce più strette, sottili e fitte, è più alta e ha le orecchie più grandi. Il Bioparco partecipa attivamente alla tutela di questa specie attraverso l’adesione al programma di conservazione EEP (Eaza Ex-situ Programme), coordinato dall’Unione Europea Zoo e Acquari (EAZA), per contribuire al possibile ripopolamento dei parchi nazionali e delle riserve naturali in Africa. All’interno dello zoo di Roma le zebre di Grevy presenti sono Janinka, di 17 anni proveniente da una struttura zoologica francese e Bella, mamma della puledra appena nata, arrivata dal Parco Natura Viva di Verona. Non c’è più il padre Kye trasferito in Repubblica Ceca nell’ambito di un progetto di conservazione per la specie.

Felicità nelle parole di Paola Palanza, Presidente della Fondazione Bioparco: “Siamo molto contenti per questa nascita che contribuisce ai programmi di conservazione di questa specie, considerata a grave rischio di estinzione. La zebra di Grevy è infatti indicata come Endangered nella Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN; la popolazione ha subito una riduzione dell’80% negli ultimi trenta anni e attualmente sono soltanto duemila gli animali presenti in natura. Le principali minacce per questo animale sono la competizione con il bestiame domestico, la scarsezza delle risorse alimentari e la siccità, la trasmissione delle malattie dal bestiame domestico, la riduzione di habitat, oltre al bracconaggio”. 

La nuova Direttrice generale del Bioparco, Lucia Venturi, biologa sottolinea: “ Si tratta di una bella notizia per il Bioparco e un segnale positivo per la difesa della specie e ci incoraggia nelle iniziative per la promozione della biodiversità e della sostenibilità ambientale“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È nata una nuova zebra Grevy al Bioparco
RomaToday è in caricamento